Tag

, , , , ,

“Alimento ipocalorico, ricco di vitamine, sali minerali. Con proprietà diuretiche e depurative. ” Questo è quello che si dice degli asparagi selvatici, ortaggio dal gusto amarognolo “intenso” che si può mangiare cotti e crudi. Io preferisco mangiarli cotti..e devo dire che quell’amarognolo mi piace tanto. Piace un po meno al pazzo che però…in questo caso…ha apprezzato!

Di solito i miei risotti sono fatti “ad occhio!!” ma in questo caso ho voluto seguire una ricetta con dosi, che però alla fine ho modificato. La ricetta originale è di Alessandro Mazzocco , appassionato di cucina che come me condivide i suoi (superbi) pasticci su PTT Ricette. Qualcuno potrebbe dirmi ” ma se hai modificato le dosi perchè dici di chi è la ricetta originale?”. Non c’è bisogno di rispondere…giusto?

INGREDIENTI

350 gr di riso per risotti
200 gr di asparagi selvatici
200 gr di gamberetti
2 cucchiai di olio e.v.o. (io  ConDisano Dante)
1/2 bicchiere di Vino bianco
1 scalogno
2 noci di burro
1 lt di brodo vegetale (il mio con dado vegetale biologico Fattoria Italia)
sale q.b.
pepe q.b. (io grani di paradiso Cannamela)

PREPARAZIONE

Pulite gli asparagi con le mani, tagliuzzandoli già a tocchetti, prendendo solo la parte tenera, quindi sbollentateli pochi minuti in acqua poco salata. In una padella mettete l’olio e fate imbiondire metà scalogno. Aggiungete quindi i gamberetti e gli asparagi e  fate una mezza cottura. Nel frattempo in una casseruola mettete una noce di burro e l’altra metà di scalogno, fatelo imbiondire quindi unite il riso e fatelo tostare a fiamma vivace. Unite il vino e fatelo sfumare. Aggiungete quindi il brodo a poco a poco e girate di continuo. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura del riso unite con delicatezza i gamberetti e gli asparagi messi da parte. Mantecate con un’altra noce di burro e una spolverata di pepe…e servite!Risotto con asparagi selvatici e gamberetti (1) Io ne ho approfittato per provare i miei nuovi coppapasta!!!!! Erano messi li, nel cassetto che non aspettavano altro che…un risotto!! vabbè ma non servono per forza eh… anche se, se ce li abbiamo…è meglio! Beh amici, non mi resta che augurarvi…Risotto con asparagi selvatici e gamberetti (2)…buon appetito!!!