Tag

,

Preparazione lunga ma alla fine è una bella soddisfazione.

Lunga..per l’appunto, ragion per cui mi auto-censuro al mio tanto parlare a vanvera a ogni post 😛 e vi lascio alla parte più interessante!

INGREDIENTI

450 gr. farina manitoba
3 uova
100 gr. burro
150 gr. zucchero
130 ml di acqua tiepida
50 ml di latte
25 gr. lievito di birra
arance candite o uvetta

1 bustina di vaniglia

1 arancia grattugiata

sale

PREPARAZIONE

1– fate la biga: sciogliete il lievito nel latte tiepido , impastatelo con 40 gr. di farina e lasciatelo lievitare per circa 45 minuti in un luogo tiepido.

2– Al primo impasto aggiungete 100 gr. di farina, l’acqua tiepida, lavorate e fate lievitare per altri 50 minuti.

3– Al secondo impasto unite altri 100 gr. di farina, 30 gr. zucchero e 20 gr. burro fuso ma freddo. Lavorate finchè l’impasto si stacca dalla ciotola e mettetelo a lievitare per altri 60 minuti.
4– Al terzo impasto aggiungete la farina e lo zucchero restante. Unite le uova, il sale, le arance candite e/o l’uvetta, l’arancia grattugiata, la vaniglia e impastate bene. Per ultimo, quando tutto l’impasto è quasi del tutto amalgamato, aggiungete il burro e continuate ad amalgamare. Quindi lasciate a lievitare almeno 3 ore.

                5–  Passate le 3 ore sgonfiate leggermente l’impasto e sistematelo in uno stampo da 1 kg facendolo lievitare fino a quando arriverà al bordo dello stampo.

6– Preparate una glassa o montando leggermente 1 albume con 1 cucchiaio di zucchero, o con 25 gr amido di mais e qualche cucchiaio di acqua (quello che ho usato io in questo caso). Stendete la glassa ottenuta sulla colomba e cospargetela di granella di zucchero e/o mandorle. Mettete in forno caldo a 170° per 35/40 minuti o comunque regolatevi sempre col vostro forno.

… e buon appetito!!!

Note: Questa è la colomba dell’anno scorso. Qui tutti hanno chiesto perchè non ci fosse sopra la crosticina zuccherata “famosa” e piena di mandorle… oh non sono mai contenti eh!? Faremo la colomba con la crosticina quest’anno!!! santa pazienza aiutami tu! 😛