Tag

, , , , , ,

Venerdì pesce? e io lo cucino di giovedì…sempre bastian contrario … anche se in realtà il pesce rimasto ieri sera il pazzo l’ha portato oggi a lavoro…quindi lui può dire “venerdì pesce!!”

La ricetta di oggi proviene da una ricerca sul web. Da un pò in tv c’è la pubblicità di una famosa ditta di surgelati che propone merluzzo gratinato. Ora…non è che io non compro cose surgelate, per carità! Sono comode da fare quando si ha fretta e se si compra bene sono anche buone ma…ma volete mettere farle da se? E allora ho iniziato a cercare sul web un modo particolare di farle che non fosse la solita classica panatura. Chi mi conosce sa che adoro cercare finchè non trovo quel qualcosa che mi attrae. Ed ecco che mi imbatto nel blog “Io cucino così” di Filomena attratta dal titolo del suo merluzzo “gratinato con panure di funghi” !!!! Ma volete che io non possa fermarmi , tirare il freno a mano, studiarmi la ricetta e adattarla a quello che ho in casa? Ed ecco che con poche modifiche merluzzo gratinato fu!!!

 INGREDIENTI

6 filetti di merluzzo (io surgelati)
150-200 gr. di mollica di pane
150 gr. di funghi misti (io surgelati)
1 cucchiaio di capperi in salamoia
10 olive nere denocciolate
sale,pepe, olio e.v.o. e prezzemolo q.b.

 PREPARAZIONE

Preparate la panure tritando nel frullatore i funghi (precedentemente  scongelati ) le olive ed i capperi dissalati. Versate il trito in una ciotola ed aggiungete la mollica,un pizzico di sale e pepe, un filo d’olio e mescolate.In una pirofila unta con un filo d’olio e cosparsa di panure poggiate i filetti, cospargeteli con un pizzico di sale, ricopriteli con uno strato di panurei e terminate con un altro filo d’olio e una spolverata di prezzemolo e pepe.Infornate a 180° per circa 25 minuti ( ma dipende dal vostro forno) In ogni caso fino a quando la mollica di pane diventerà dorata e croccante.

DSCN4220

La blogger Filomena ha messo la panure solo sopra…io ho voluto ottenere una panatura croccante da tutti i lati. In ogni caso il pesce resta molto morbido dentro.Serviteli tiepidi con un buon vino!!
DSCN4219Io per l’occasione ho aperto una bottiglia davvero speciale…il 2013 Poggioaicieli

La Vernaccia di San Gimignano si adatta perfettamente al pesce fatto al forno, ed io attendevo di cucinarlo per aprire queste bottiglia…che è davvero davvero divina!!!!DSCN4217Beh amici… io vi consiglio di provare questo merluzzo dal profumo intenso di funghi e non solo!Ne approfitto per ringraziare la Tenuta Torciano per lo splendido vino, Green Gate per il carinissimo piatto e la tovaglietta e l’amica Filomena del blog “Io cucino così” per la ricetta davvero squisita!!! Infine, ma non per ultime, vorrei ringraziare le lettrici del blog che in questi mesi mi hanno lasciato messaggi su varie ricette provate e di cui sono rimaste soddisfatte. E’ un piacere per me sapere che qualcuno prova quello che cucino e propongo qui sul blog…i tempi di risposta sono stati lunghi ma…sapete perchè da un periodo a questa parte sono un po assente!! E allora…che dirvi? A presto e… DSCN4225…buon appetito!!!

Annunci