Tag

, , , ,

La sbrisolona è uno dei dolci che piace a (quasi) tutti ed è molto sbrigativa se i tempi a disposizione sono stretti. Può essere farcita con marmellate o creme pronte, o, come nel mio caso, si può giocare con più cose. Basta fare una crema pasticcera, o magari usare una crema rimasta da un dolce di qualche giorno prima e unire cioè che volete. In questo caso…amarene sciroppate!!

INGREDIENTI

Per la pasta:

500 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro a temperatura ambiente
2 uova
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera:

500 ml di latte
3 tuorli
60 gr di zucchero
40 g di farina
Scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di vanillina (o bacca i vaniglia)

Inoltre:

amarene sciroppate q.b. (io amarene Fabbri)

zucchero a velo

PREPARAZIONE

In un contenitore mettete lo zucchero con l’uovo  e sbattete. Quindi aggiungete il burro ammorbidito, la farina, l’aroma, il pizzico di sale e mescolate usando le mani lavorando come se “sbriciolaste”. L’impasto, infatti, non andrà impastato troppo, altrimenti perderà la sua caratteristica di briciola. Foderate la teglia e cospargete il fondo con poco più della metà dell’impasto, che con le mani schiaccerete leggermente per renderlo uniforme. Versate la crema sulla base, livellate bene, unite le amarene, tante quante più gradite, e  coprite con la rimanente pasta, sempre sbriciolando. Infornate quindi in forno già caldo per 35-40 minuti a 160°- 170°. Come sempre regolatevi col vostro forno.

sbrisolona con crema pasticcera e amarene_preparazioneLasciate raffreddare un po, quindi spolverare con zucchero a velo e servite. sbrisolona con crema pasticcera e amarene Buonissima sia tiepida che fredda, o il giorno dopo. Anche se…qui di diventare fredda non ha proprio avuto il tempo!! E allora amici…sbrisolona con crema pasticcera e amarene_fetta

…buon appetito!!!

E come sempre, se vi va, vi aspetto su Fb

facebook0601-025

https://www.facebook.com/Harikitchen

Annunci