Tag

, , , ,

Ho in casa questa confezione di amarene Fabbri da un pò.  Questo post andava fatto molto tempo fa, ma tra tutti gli impegni e le novità degli ultimi mesi è stato un caos tutto..anche il blog ovviamente. Quando ho pensato a cosa preparare con le amarene ho deciso che avrei realizzato più ricette…e pian piano le vedrete. Il pazzo adora le amarene. Quando ha visto arrivare il pacco della collaborazione era incredulo. Poi ha dimenticato che in dispensa c’era questo pacco. Ma quando  ho realizzato questi muffin mi ci sono piazzata davanti, barattolo in una mano, cucchiaino nell’altra e gli ho detto ” a te l’onore di aprirle!! . Divine. Averle mangiate in un momento inatteso le ha rese ancora più buone. E poi via in cucina, a realizzare la prima ricetta.

INGREDIENTI 

400 gr di farina 00
150 gr di zucchero
1 uovo
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
la scorza di 1/2 limone
1 bicchiere di olio di semi
amarene sciroppate q.b. (io amarene Fabbri)logo Fabbri

INGREDIENTI PER LA CREMA 

2 tuorli
2 cucchiai di amido di mais (o farina)
2 cucchiai di zucchero
200 ml di latte
1/2 stecca di vaniglia ( o 1 bustina di vanillina)

PREPARAZIONE

Iniziamo preparando la crema. In un pentolino fate bollire il latte con la vaniglia, nel frattempo a parte montate i tuorli con lo zucchero e incorporate piano piano l’amido ( o la farina setacciata. L’amido però si trasforma in gel a una temperatura più bassa di quella che serve alla farina,quindi avremo una cottura più breve ma una crema più solida) quindi versate a filo il latte, mescolando per non formare grumi. Mettete l’impasto in un pentolino e mescolando di continuo fate addensare la crema. Appena pronta trasferite in un contenitore e coprite (appoggiando direttamente sulla crema) con pellicola trasparente. Questo serve a far freddare la crema senza che si formi la crosticina  sopra. A questo punto prepariamo l’impasto per i muffin. Montate l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete l’olio e il latte a filo. Quindi unite, dopo averle setacciate, le parti secche che avete miscelato, ovvero farina, lievito,vanillina. per ultima unite la scorza del limone. Muffin con crema pasticcera e amarene_preparazioneVersate un cucchiaio di impasto nei pirottini di carta, poi due cucchiaini di crema, un’amarena con un pò del suo succo e infine coprite con altro impasto. Infornate a 170 gradi per  circa 30 minuti., ma come sempre regolatevi col vostro forno.

Muffin con crema pasticcera e amarene_1I miei muffin in forno sono cresciuti a dismisura!! A un certo punto ho avuto paura che sarebbero esplosi o che sarebbero colati verso il basso. Ma no. Sono cresciuti in modo…scusate la presunzione ma…divino! Fatti freddare un pò ho spolverato con zucchero a velo e…

Muffin con crema pasticcera e amarene_…via! Erano i dolcini della domenica a pranzo fuori casa, quindi foto veloci e subito a impacchettarli!Muffin con crema pasticcera e amarenePer gusto personale questi muffin vanno mangiati tiepidi. Se ve ne restono scaldateli pochi secondi al micro, così da far ri-sciogliere la crema che freddando si addensa un pò. E allora amici…alla prossima ricetta e …Muffin con crema pasticcera e amarene__…buon appetito!!!

E come sempre, se vi va, vi aspetto su Fb

facebook0601-025

https://www.facebook.com/Harikitchen

Annunci