Tag

, , , ,

Ed eccomi qui con la ricetta a base di tonno “Il Tonnotto” di cui vi parlavo QUI . Fiori di paccheri al tonno…gratinati e leggermente piccanti.

E quale miglior giorno per postare questa ricetta se non il primo giorno di primavera? ( Eh, lo so..non è il 21 Marzo ma il 20…ma pare che oggi, a quest’ora per la precisione, entra la primavera!!! Non ci si capisce più nulla!)

INGREDIENTI

180 g di paccheri
360 g di tonno sott’olio sgocciolato (io Il Tonnotto L’Isola d’Oro)
80 gr. di pan grattato
4 cucchiai di olio e.v.o
4 cucchiaini di parmigiano
4 filetti di alice sott’olio ( io Aliciotte in salsa piccante L’Isola d’Oro)
prezzemolo q.b.
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Cucinate i paccheri in acqua salata considerando 2 minuti di cottura in meno del tempo indicato sulla confezione. In realtà il peso della pasta è maggiorato un pò perchè potrebbe succedere che qualche pacchero possa rompersi (Io ne ho usati 6 per ogni cocotte per un peso totale di 150 gr. di pasta). Nel frattempo miscelate il pan grattato con il parmigiano e il prezzemolo. Salate e pepate. Poi mettete nel mixer il tonno e le alici, entrambi ben sgocciolati, unite l’olio e mixate.

Fiori di paccheri al tonno_preparazione Una volta cotti i paccheri riempiteli con un cucchiaino, quindi rigirateli nel pan grattato e posizionateli in piedi in una cocotte che avete oleato e  cosparso di pan grattato. Riempite le cocotte cospargete il tutto con un’altra spolverata di pan grattato e un filo di olio, e via in forno caldo a gratinare a 180° per 15-20 minuti. In ogni caso regolatevi col vostro forno. Lasciate freddare pochi minuti e…Fiori di paccheri al tonno (2)

 …via in tavola!!Fiori di paccheri al tonno (3)Ovviamente potete servire il vostro fiore dentro le cocotte o direttamente sul piatto, estraendole delicatamente( capovolgendole su un piattino e poi sul piatto da portata) . Fuori dalle cocotte rende più l’idea del fiore.
Fiori di paccheri al tonno (4) E allora amici..cosa aspettate a portare la primavera sulle vostre tavole oggi? Io direi che questi fiori al tonno sono l’ideale quindi…Fiori di paccheri al tonno (6)…buon appetito!!!

E come sempre, se vi va, vi aspetto su Fb

facebook0601-025

https://www.facebook.com/Harikitchen

Annunci