Tag

, , , ,

Capitano quelle giornate in cui si ha voglia di preparare qualcosa per colazione, ma il tempo è tiranno. Allora che facciamo…ci rinunciamo? Ovvio che no! Ci ingegniamo a preparare qualcosa di buono ma..veloce!! Ed ecco allora che basta avere un rotolo di pasta sfoglia e…via in forno!

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
zucchero di canna q.b. (io Tropical Cassonade Eridania)
marmellata o crema di cacao (io Nocciolata Rigoni di Asiago)mini croissant veloci_ingredienti

per stendere:
1 mattarello (io mattarello in acciaio I Genietti)

PREPARAZIONE

Distendete il rotolo di sfoglia, cospargetelo di zucchero di canna per ottenere una superficie croccante e con un mattarello pressate lo zucchero sulla pasta.

Io ho usato un matterello dritto professionale in acciaio inox I Genietti, per stendere impasti sia dolci che salati, perfetto per preparazioni particolari come il croccante, grazie alla capacità dell’acciaio di non far attaccare il composto. i Genietti_logoPer un risultato ancora più stupefacente, può essere raffreddato in freezer prima dell’uso: la camera interna contiene infatti un liquido che congelandosi renderà il matterello perfetto per stendere impasti che necessitano di temperature basse (brisée, sfoglia, frolla…) mini croissant veloci_preparazione

Rigirate la sfoglia, tagliate i triangoli e..farcite! Quindi arrotolate i croissant partendo dalla base e posizionateli su una teglia rivestita di carta forno con la parte della punta del triangolo messa sotto ( in questo modo lievitando non si apriranno). Pochi minuti in forno e…via in tavola!mini croissant veloci__Ovviamente potete fare dei croissant più grandi. Io non amo molto la sfoglia comprata per creare dolci “grandi” in quanto la sfoglia tende a “sbriciolarsi” troppo dopo la cottura. Creando invece dolci “mini” riusciamo a gustarli più croccanti ( e oserei dire anche..in un solo boccone!!!) A vostro gusto potete anche spolverare con zucchero a velo. E allora amici…mini croissant veloci_…buon appetito!!!

Annunci