Tag

, , , , , ,

Le cozze gratinate sono un antipasto di mare tipico del sud Italia. Questi molluschi sono ricchi di antiossidanti, di vitamine e di proteine nobili, e contengono un basso contenuto di lipidi e calorie. Semplicemente cotte e condite con olio e prezzemolo assicurano un pasto light e gustoso. Gratinate sono comunque adatte a chi sta attento alla linea, magari senza esagerare. Sono veloci da realizzare anche se a volte è difficile regolarsi sulle quantità visto che il peso che si compra poi, una volta ripulito da ciò che non serve si riduce. A grandi linee per 4 persone basta comprare 1,5 kg  di cozze, ma ovviamente dipende da quanti antipasti portate in tavola oltre questo. Qualcuno le farcisce senza passarle prima in padella. Io preferisco evitare problemi, anche quando le compro dal pescivendolo di fiducia. La mitilitossina presente nel mollusco perde il suo “pericolo” solo durante la cottura. In ogni caso quando le comprate ( fresche o surgelate) controllate che le valve siano ben chiuse e che il colore del mollusco sia brillante. Durante la fase di cottura in padella se qualcuna resta chiusa buttatela.

INGREDIENTI

1,5 kg di cozze fresche

aglio e prezzemolo q.b.

250 gr.  circa di pangrattato

parmigiano reggiano q.b.

olio e.v.o. (io  ConDisano Dante) q.b.

pepe q.b. (io grani di paradiso Cannamela)

una spruzzata di vino bianco

sale q.b.

cozze ripiene_ingredienti

PREPARAZIONE

Dopo aver pulito per bene le cozze ( se non le acquistate già pulite) mettetele in una padella capiente, bagnatele con il vino e una una spolverata di pepe, e coprirle con il coperchio. Lasciate che si aprano, quindi  filtrate l’acqua di cottura e tenetela da parte. Staccate una parte di guscio.  In un contenitore mettete il pangrattato, l’olio, il formaggio, l’aglio e il prezzemolo tritati finemente. Salate e pepate, e impastate aggiungendo a filo il liquido di cottura.

cozze ripiene_preparazione

Quando la consistenza del vostro impasto sarà quella di vostro gradimento (potete aggiungere più liquido, o più pangrattato a vostro gusto) condite le cozze una ad una con la farcia e disponetele su una teglia foderata ( io ho usato un foglio di 1000padelle )  e infornare a 180 C° per 10-15 minuti (in ogni caso regolatevi col vostro forno..appena sono gratinate tiratele fuori o rischiate diventino secche). Servitele calde.

cozze ripiene_

Piatto Spigolo bianco della Poloplastcozze ripieneTovaglia AmoLaCasacozze ripiene_2

Annunci