Tag

, , , , , , ,

Il colore giallo paglierino del vino che ho avuto il piacere di provare, dal sapore pieno e dalle note speziate di ananas, pompelmo, e altri frutti tropicali…mi ha fatto pensare al colore e alla raffinatezza dello zafferano. Il Bianco Maggiore, delle cantine Rallo è un bianco ricavato dall’uva grillo coltivata nella zone delle saline, luogo incantevole dove in alcuni periodi si può vedere un’altra meraviglia…

…l’Airone Bianco Maggiore.DSC_3336.jpgTrapani e salineSo che il vino bianco, questo nello specifico, va abbinato a un piatto a base di pesce ma… io credo che alcune volte bisogna seguire l’istinto, e il desiderio del momento. Quando il pazzo ha chiesto “facciamo un risotto?” ho subito pensato a questo vino per sfumarlo. Un peccato usare mezzo bicchiere di un vino così per sfumare il risotto? Non credo. Ho sempre pensato che tutto ciò che serve per “condire e aromatizzare” un cibo può rendere quel cibo più o meno buono. E sfumare un risotto allo zafferano con un bianco così…beh..lo rende superbo!

INGREDIENTI

350 gr di riso per risotti
1 bustina di zafferano
1 litro di brodo (io con 2 dadi linea Top Quality fattoria Italia)
1/2 bicchiere di vino (io Bianco Maggiore Rallo)
1/2 cipolla ( o 1 se piccola)
pisellini surgelati q.b.
olio e.v.o. (io ConDisano Dante) q.b.

burro e parmigiano grattugiato q.b. ( a secondo dei gusti)

sale q.b.
pepe q.b. (io grani di paradiso Cannamela)Risotto al Bianco Maggiore con zafferano e pisellini_ingredienti

PREPARAZIONE

Far bollire l’acqua e sciogliervi il dado dentro, spegnere e unire lo zafferano. Nel frattempo soffriggere la cipolla tritata con l’olio, quindi unire i pisellini, salare e far cuocere a fiamma bassa finchè la cipolla è imbiondita. Quindi aggiungete il riso e tostatelo. A questo punto alzate la fiamma e unite il vino. Una volta sfumato il vino unite a poco a poco il brodo fino a ultimare la cottura. Risotto al Bianco Maggiore con zafferano e pisellini_preparazioneToglietelo dal fuoco e mantecatelo con il burro e il formaggio. Insaporite con un spolverata di pepe e lasciate riposare pochi minuti, quindi servite.

Risotto al Bianco Maggiore con zafferano e pisellini__E ovviamente…servite il risotto accompagnandolo con il Bianco Maggiore!! A una temperatura di circa 10° è l’ideale. Il gusto del risotto è davvero delicato e piacevole. Il vino da usare per sfumare all’inizio secondo me deve essere un buon vino…lo confermo!Risotto al Bianco Maggiore con zafferano e piselliniMi scuso per le foto ma… può mai dimenticare la digitale una persone che la usa sempre?? Io posso! Mi sono mangiata le mani ( oltre che il risotto !) per non avere con me la mia digitale …quindi mi scuso per la qualità delle foto…imperdonabile!! Ringrazio l’azienda vinicola Rallo, che vedrete ancora come “compagna” delle mie ricette più avanti, per avermi dato la possibilità di provare il loro vino, e…Risotto al Bianco Maggiore con zafferano e pisellini___…buon appetito!!!

Con questa ricetta partecipo a…blogfriendday_1600x1000

Annunci