Tag

, , ,

E se io ritardo a postare, la stagione sbaglia i tempi. Ecco che dal caldo afoso e gente che non sa dove andare a prendere un po di “respiro” ci siamo ritrovati a giornate autunnali, per poi però ritrovarci di nuovo con il caldo. Si, quest’anno l’estate è un po “confusa”!! non si capisce bene cosa voglia fare ma da anni ormai, almeno qui in Sicilia, dalle mie parti ( ovvero in provincia di Catania) non ci sono più le mezze stagioni e si passa dall’inverno all’estate e dall’estate all’inverno, saltando quasi del tutto primavera e autunno. Pare che l’Etna faccia del suo qui , creando climi diversi dal resto dei dintorni…sarà! ma a volte la mezza stagione mi manca. Quel periodo in cui non si suda, ne si battono i denti… dove di giorno il sole è caldo e la sera serve il maglioncino di cotone, e dove ancora l’alimentazione è estiva…gelati e granite a gogò! Ecco, c’è da dire che però gelati e granite qui si mangiano anche col freddo eh!!! e allora anche se in questi giorni il tempo non è stato da mare qui ci è concessi un tocco di “freschezza” con il sorbetto!!!sorbetto al limone Polenghi…oppure servito più cremoso! Si perchè qui ad esempio il sorbetto nel flute lo si trova spesso ai banchetti… ma se parli di sorbetto tutti pensano a qualcosa simile alla granita come densità. Granita siciliana…ovviamente! E allora prendiamo una bottiglia di sorbetto all’italiana Polenghi, scegliamo i contenitori in cui servirlo e… via in freezer mezzora!Sorbetto al limone nel limone (1)

Il mio contenitore non poteva che non essere un limone! Un limone del mio giardino, di colore verde, perchè volevo il contrasto di colori. Ho diviso un limone in orizzontale ( perchè mi piaceva l’effetto barchetta), ho tolto con attenzione la polpa dell’agrume e ho riempito con il sorbetto liquido. Quindi via in freezer.

Sorbetto al limone nel limone (2)A onor di cronaca, come si può notare dalle foto, la mezzoretta è stata prolungata.. il pranzo è durato più del previsto e io avevo già messo il sorbetto in freezer!! Questo comunque non è un problema se dovesse capitare anche a voi, perchè con il caldo il sorbetto all’aria tenderà prestissimo ad ammorbidirsi. E allora amici, siciliani e non..che ci siamo 40° o che ce ne siano 25… correte a prepararvi un buon sorbetto con limoni di Sicilia e…Sorbetto al limone nel limone (3)… buon appetito!!!

