Tag

, , , , , ,

No, non sono andata in vacanza. Diciamo che ho preso un po di ferie dal blog. Che non significa ferie dalla cucina…ma solo relax da “foto-post-bla bla bla….” la verità  è che quando mentalmente si ha voglia di vacanza poi anche se non si forse si tende a starci anche se si è a casa. Poca voglia di fare, poca voglia di dire… Ma qualcosa in questo periodo è stata preparata, e fotografata. Non tutto, lo ammetto. Alcune volte ho cucinato cose che andavano postate ..e di queste non ho fatto nemmeno uno scatto. Perchè si, pure la voglia di fotografare ho messo in pausa. E quindi prima che la voglia passi del tutto rimettiamoci in carreggiata, che è già passato il periodo delle vacanze ( le vostre!) e quindi via con una preparazione! E’ stato il compleanno di papà…non di recente, per l’appunto… ed io ero combattuta sul tipo di dolce da fare. Poi, realizzato che saremmo stati solo noi quattro a pranzo ho deciso di non preparare nulla. Ma poi, prima di pranzo, mi son detta ” vabbè ma proprio nulla nulla? e se preparo qualcosa di veloce velocissimo?

INGREDIENTI

300 gr di Torta Tiramisù  (io Tiramisù O’Mamma Freddi)
125 gr. di mascarpone
1 uovo
50 gr. di zucchero (io Classico Eridania)
1 cucchiaio di rhum

per decorare:

biscotti q.b. (io pavesini)
fragole q.b.

PREPARAZIONE

Montate l’albume a neve fermissima e ponetelo in frigo. Nel frattempo montate il tuorlo con lo zucchero, quindi aggiungete il mascarpone e il liquore da voi scelto e amalgamate. Tirate fuori dal frigo l’albume e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Dividete nel senso orizzontale la torta, poggiatela su un vassoio ( io ho usato il Piatto nero Kontengo Poloplast ) fate uno strato di crema di mascarpone, quindi coprite con il secondo strato di torta. Mettete un leggero strato di crema sui lati della torta, quindi rivestite con i biscotti scelti. Infine decorate e mettete in frigo.

Mattonella tiramisù (1)  Basta un’oretta e…via in tavola! A secondo dei biscotti che usate potete lasciarla più ore in frigo. Io ho usato i pavesini quindi nel tempo si sarebbero ammorbiditi troppo e un’ora è stato il tempo giusto.Mattonella tiramisù (2)

In ogni caso il problema non si sarebbe posto… è finita in un nanosecondo!

Mattonella tiramisù (3)Beh amici…più veloce di così non si può. Veloci a farla…veloci a finirla! Ovviamente potete usare tutti i gusti di torte preconfezionate che volete, qualsiasi tipo di biscotto o di crema, e tutto ciò che volete per decorare. A volte basta poco e…
Mattonella tiramisù_fetta…buon appetito!!!

