Tag

, , , ,

Fa caldo…tanto caldo…troppo caldo! Ovunque. A qualsiasi ora. Ieri il termometro dalle mie parti ha superato i 40°. Da collasso. Non si ha il coraggio, ne la voglia, di accendere il forno in questo periodo. Lo si può fare solo di mattina presto… e per presto intendo…”presto”! E poi ci sono cose che non necessitano di forno e che ci rinfrescano, come una fresca macedonia.

E se poi ci aggiungiamo alla base un buon sorbetto?? Eliche di macedonia e sorbetto alla mela verde (3) Non c’è una vera ricetta. Usate tutta la frutta che avete e/o volete. L’importante è bagnare subito la frutta tagliata con del succo di limone per non farla annerire, e a me in questo caso è venuto in aiuto il  succo di limone di Sicilia Polenghi. Una volta tagliata la frutta e bagnata con il succo di limone si aggiunge lo zucchero in dose a piacere a seconda dei vostri gusti. Io ho usato lo zucchero Eridania Classico. Infine amalgamate la frutta con del succo di arancia, o se amate i gusti più intensi con dell’altro succo di limone. Nel frattempo fate ghiacciare un pò il vostro sorbetto. Versatelo in un contenitore e mettetelo mezzora in freezer.

sorbetto-succo di limone polenghi- zucchero eridania_per macedonia

Io ho usato il Sorbetto all’italiana alla mela verde della Polenghi.  Passata mezzoretta con un cucchiaio schiacciatelo e amalgamatelo, quindi versatelo alla base delle coppette. Io ho usato una coppa Elika verde vetro della Poloplast, il colore verde di questa coppetta si adattava molto al colore del sorbetto. Da qui il nome della ricetta “Eliche di macedonia” .
sorbetto mela verde PolenghMettete sopra la vostra macedonia e servite.
Eliche di macedonia e sorbetto alla mela verde (2) Fresca, veloce e gustosa e…Eliche di macedonia e sorbetto alla mela verde (1)…buon appetito!

