Tag

, , , , , , ,

Oggi mi sento francese! Fatemi entrare nella parte vi prego…sono giorni che sto su internet a organizzare un viaggio e… Parigi è una meta del viaggio.

E non perchè Parigi è la famosa città romantica per eccellenza ( cioè, un pò magari si!) ma perchè Parigi ha quel fascino che attrae, anche nella sua lingua. Adoro i francesi che parlano italiano.. poi ci rido un po su però se penso a  Gomez Addams! “Tissy…quando parli in francese imazzisco!!” Basta una parola in francese di Morticia e lui va in estasi iniziando  una lunga serie di baciamano che arrivano fino alla spalla!!! Aaaah l’amour! Ecco perchè quella che è una semplicissima e superlight insalata di riso messa a strati verticali in un piccolo recipiente in vetro può assumere un tocco chic chiamandola semplicemente “verrina”(applausi allo chef francese Philippe Conticini, inventore delle verrine!)

INGREDIENTI

riso paraboild
mais in scatola
tonno sgocciolato
pomodori
uova sode
foglie di basilico
sale q.b.
olio e.v.o. (io ConDisano Dante)

PREPARAZIONE

Cuocete il riso al dente in acqua salata. Io ho usato il coperchio Magic Cooker. Usate la fiamma alta finché fuoriesce il vapore, poi abbassate la fiamma e continuate per il tempo di cottura del riso.magic cooker_risoCon Magic Cooker non serve mescolare il riso in bianco durante la cottura. Spegnete il fuoco, aspettate un minuto poi scoperchiate. Nel caso di cottura classica credo non serva piegarvi come fare. Una volta cotto fate freddare il riso quindi iniziate gli strati nel vostro contenitore come più vi piace. Io ho messo sotto il mais e sopra il riso che però ho preferito già insaporire con olio e tonno invece che creare uno strato di solo tonno, poi pomodoro a cubetti. Infine spicchi di uova sode, fettine di pomodoro e foglioline di basilico.Verrine di riso estivo (1)

Fresco, colorato, buono e  leggero. Cosa vogliamo di più?Verrine di riso estivo (2) Forse vogliamo.. più di una verrina a testa??? ehehe..si , direi che se avete fame una non basta.. no! E allora amici…pronti per andare in cucina e prepararla ?Verrine di riso estivo (3)…buon appetito!

