Tag

, , , , , , ,

Avete presenti le zucchine giganti??? quelle lunghe, dal diametro enorme e pesantissime?? Ecco.. io ne ho avuto una sottomano e… c’ho fatto di tutto! ma iniziamo con ordine. Punto primo: l’ho tagliata senza fotografarla intera!!! (picchiatemi!) zucchina giganteTra l’altro qui in foto la zucchina stava già per finire (ma si può capire il suo diametro)… ergo, ho fatto qualcos’altro prima che posterò dopo. Sono una pessima food blogger, è inutile! Punto secondo ( che a questo punto dovrebbe essere il terzo): mio padre me ne ha portata solo una ed esigo che me ne porti un’altra!!! ( E’ finita…lo ammetto!) Punto terzo: correte dal vostro fruttivendolo di fiducia e compratevene una!! (Garantisco la bontà…se poi come per  la mia viene raccolta in campagna è ancora meglio!)

INGREDIENTI

300 gr di riso
1 zucchina gigante
700 ml acqua
sale q.b.
olio e.v.o. (io ConDisano Dante)
1 o 2 foglie di menta ( o se preferite basilico)

PREPARAZIONE

Affettate la vostra zucchina e grigliatela, quindi conditela con olio e sale e le foglioline tritate. L’olio deve essere abbondante e ricoprire le zucchine.zucchina gigante_griglia

L’ideale è preparare le zucchine mezza giornata prima, in modo da fargli prendere il gusto del condimento. Cuocete il riso. Io ho usato il coperchio Magic Cooker. Usate la fiamma alta finché fuoriesce il vapore, poi abbassate la fiamma e continuate per il tempo di cottura del riso. magic cooker_risoCon Magic Cooker non serve mescolare il riso in bianco durante la cottura. Spegnete il fuoco, aspettate un minuto poi scoperchiate e mantecate con il condimento delle zucchine che nel frattempo avrete tolto dall’olio e messe in un piattino. Alternate quindi a una fetta di zucchina gigante del riso per 3 o 4 strati, decorate con una fettina di zucchina arrotolata come un fiore e servite!

millefoglie di zucchine grigliate e riso (1)Ovviamente potete sbizzarrirvi con i condimenti. Io ho preferito restare leggera e assaporare il gusto fresco della zucchina e dell’olio con un tocco di menta.
millefoglie di zucchine grigliate e riso (2)Questi tortini possono essere mangiati anche l’indomani, basta poggiarli in un vassoio e ricoprirli con della pellicola e via in frigo! Ideali quindi anche se vi vogliono preparare con un pò di anticipo.

millefoglie di zucchine grigliate e riso (3)

Allora amici, che dite, vi ho incuriosito a cercare queste particolari zucchine? Spero di si e quindi…

millefoglie di zucchine grigliate e riso (4)

…buon appetito!!!

