Ci sono giorni che vien voglia di fare dolcini..e non dolci. Perchè le monoporzioni sono carine…si possono regalare… si conservano meglio…insomma : oggi sbrisoline!!! L’impasto è uguale alla sbrisolona … ma qui hanno gradito di più in questo formato.

INGREDIENTI 

500 gr. di farina 00   ( io miscela di Farina e Lievito Molino Chiavazza)
150 gr. di zucchero (io classico Eridania)
150 gr. di burro
2 uova
15 gocce di aroma (io aroma vaniglia Bourbon della FlavourArt)
1 pizzico di sale

Per la farcia:

Marmellata ai limoni (io Fiordifrutta Limoni Rigoni di Asiago)

Per decorare:

Zucchero a velo (io Zefiro Velo Eridania)
Scorzette di limone fresco

Sbrisoline al limone_ingredienti

PREPARAZIONE

In un contenitore mettete lo zucchero con l’uovo  e sbattete. Quindi aggiungete il burro ammorbidito, la farina, l’aroma, il pizzico di sale e mescolate usando le mani lavorando come se “sbriciolaste”. L’impasto, infatti, non andrà impastato troppo, altrimenti perderà la sua caratteristica di briciola. Foderate la base dei vostro stampini e versatevi la marmellata, quindi livellate e coprite con la rimanente pasta, sempre sbriciolando.

Sbrisoline al limone_preparazione Infornate quindi in forno già caldo per 30 minuti a 180°- 200°.

Sbrisoline al limone_

Fate freddare e spolverate con zucchero a velo.Sbrisoline al limone

