Tag

, , , , , , ,

Ricetta tipica della mia Sicilia.. di solito si mangia con taaaaaanta cipolla che nel piatto di portata copre tutto il pesce. Si lascia riposare un paio di ore e poi si mangia a temperatura ambiente. Ma io avevo voglia di provarla con la cipolla rossa e non ho esagerato con le dosi perchè non sapevo come sarebbe stato il risultato finale. Da rifare…con moooolta più cipolla!!!!..perchè se il colore che ne vien fuori non è  bellissimo forse da vedere…il gusto invece è divino!

INGREDIENTI

3 fette di tonno fresco
4/5 cipolle bianche grosse ( io 3 rosse di Tropea)
1/2 bicchiere d’aceto ( io balsamico bianco Guerzoni)
2 cucchiai di zucchero (io classico Eridania)
olio e.v.o. (io ConDisano Dante)
farina q.b.
sale q.b.
pepe q.b. (io grani di paradiso Cannamela)

PREPARAZIONE

Lavate le fette di tonno e asciugatelo. In una padella fate friggere il tonno precedentemente infarinato, facendolo rimanere morbido, salando q.b. Quando è cotto mettetelo in una pirofila. Tagliate la cipolla a julienne e fatela imbiondire a fuoco dolce con un filo d’olio. A quasi fine cottura aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, il pepe, l’aceto e continuate la cottura per altri 5 minuti. Prendete il tonno e unitelo alla cipolla facendolo insaporire a fiamma bassa da ambo i lati. Mettete in un piatto e coprite con la cipolla lasciandolo freddare. Quindi servite a temperatura ambiente.

Tunnina ca' cipuddata ( Tonno con la cipolla in agrodolce) (1) Più cipolla mettete più buono viene. E lasciando macerare il pesce nel suo brodino caramellato il gusto è ancora più buono.

Tunnina ca' cipuddata ( Tonno con la cipolla in agrodolce) (2) Insomma…non è dietetico.lo ammetto. Ma una volta tantum ci sta!! Quindi amici…

Tunnina ca' cipuddata ( Tonno con la cipolla in agrodolce) (3)…buon appetito!!!

