Tag

, , , , , , , , , , , ,

E come promesso ieri nel post del Tonno al sacco con pomodorini  da quell’infornata “al sacco” è venuta fuori una seconda ricetta. La seconda, questa, ammetto di averla gradita di più perchè adoro il cous cous. Poi adesso, con le temperature più calde ( da queste parti di giorno fa caldo!) si gusta molto volentieri un piatto fresco. Ecco come in poche semplici mosse ho sfruttato la seconda fetta di tonno al sacco.

Tonno al sacco con pomodorini -ingredienti

INGREDIENTI PER IL TONNO

100 gr di tonno fresco
vino bianco q.b. ( io vino aromatizzato Vinchef)
sale q.b.
1/2 cipolla
aromi ( io Lemon Grass Cannamela)

per la cottura

sacchetti forno (io Sacchetti forno cottura dietetica Cuki )

INOLTRE:

8 pomodorini piccadilly
150 gr circa di cous cous ( io cous cous integrale Germinal Bio)
olio q.b. (io ConDisano Dante)
sale q.b.
spezie q.b. (io Coriandolo Cannamela)

cous cous integrale con tonno al sacco e pomodorini piccadilly_ingredienti

PREPARAZIONE

Dopo aver cucinato il tonno… (seguendo le indicazioni della Cuki : preriscaldate il forno (non usate temperature maggiori di 220° !!)  Inserite un cucchiaio di farina nel sacchetto e scuotetelo per rivestire le pareti. Mettete le fette di tonno nel sacchetto dopo aver piegato il bordo verso l’esterno di 2 cm per facilitare l’introduzione. Aggiungete la cipolla a fettine, il sale e gli aromi, quindi chiudete con l’apposito legaccio lasciando uno spazio tra il cibo e il legaccio di circa 5 cm. Mettete il sacchetto su una teglia e posizionatelo al centro del forno e fate cuocere a 180° per circa 20 minuti. Spegnete e aprite il sacchetto.) …fatelo freddare e tagliatelo a dadini. Tagliate a dadini anche i pomodori e conditeli con olio e sale. Mettete metà tonno con metà pomodoro e mescolate. Nel frattempo preparate il cous cous come da indicazioni. Quando il cous cous sarà appena tiepido mescolatelo con il pomodoro e il tonno, e aggiungete il coriandolo. Prendete dei  coppapasta alla cui base metterete i pezzetti di tonno messi da parte, quindi riempite con il cous cous condito.

Pressate un pò e poi sfilate  l’anello.

cous cous integrale con tonno al sacco e pomodorini piccadilly (4)

Piatto GreenGate

Quindi decorate con il pomodoro lasciato da parte, un filo d’olio, e se vi piace il profumo anche una foglia di basilico.

cous cous integrale con tonno al sacco e pomodorini piccadilly (1) Ovviamente potete decidere di lasciare il cous cous in bianco, o condirlo con più pomodoro e meno tonno, o viceversa. Insomma liberate la fantasia!cous cous integrale con tonno al sacco e pomodorini piccadilly (2)Personalmente non avevo mai usato il coriandolo, e ne sono rimasta molto colpita. Ma a secondo dei vostri gusti potete usare le spezie che più vi piacciono.
cous cous integrale con tonno al sacco e pomodorini piccadilly (3)Amici lo so… lo so… dura poco su questo blog la categoria light…ma questo piatto non sembra affatto light! Provatelo e…
cous cous integrale con tonno al sacco e pomodorini piccadilly…buon appetito!!!!

Annunci