Tag

, , , , , , , , , ,

Questa è una cottura per due ricette. Quando a casa mia è arrivato il tonno ho iniziato a fare progetti sul come cucinarlo. Ovviamente non potevo lasciarlo crudo in frigo a lungo…quindi ho iniziato a pensare a come poter cucinare un’unica volta per poi conservarne metà per il giorno dopo. Ed ecco quello quel che ne è venuto fuori: un secondo da mangiare caldo…e un piatto unico, che vi mostrerò domani, da mangiare freddo. Il tutto in una versione dietetica. Perchè si, io come sempre sono a dieta (almeno durante la settimana!) e voi sicuramente siete in fase “prova costume” …no? E allora non rattristiamoci e usiamo un pò di fantasia in cucina!

INGREDIENTI

2 fette di tonno fresco
vino bianco q.b. ( io vino aromatizzato Vinchef)
sale q.b.
1/2 cipolla
aromi ( io Lemon Grass Cannamela)

per la cottura

sacchetti forno (io Sacchetti forno cottura dietetica Cuki )

a cottura ultimata

pomodorini al forno sott’olio ( io Pomodorini al forno Valgrì)

olio q.b. (io ConDisano Dante)

Tonno al sacco con pomodorini -ingredientiPREPARAZIONE

Seguendo le indicazioni della Cuki : preriscaldate il forno ( non usate temperature maggiori di 220° !!)  Inserite un cucchiaio di farina nel sacchetto e scuotetelo per rivestire le pareti. Mettete le fette di tonno nel sacchetto dopo aver piegato il bordo verso l’esterno di 2 cm per facilitare l’introduzione. Aggiungete la cipolla a fettine, il sale e gli aromi, quindi chiudete con l’apposito legaccio lasciando uno spazio tra il cibo e il legaccio di circa 5 cm.

Tonno al sacco con pomodorini _preparazione

Mettete il sacchetto su una teglia e posizionatelo al centro del forno e fate cuocere a 180° per circa 20 minuti. Spegnete e aprite il sacchetto. Mettete il vostro pesce nel piatto e aggiungete i pomodorini, un filo di olio e… pronto in tavola!Tonno al sacco con pomodorini (2)

A tavola ho sorriso guardando la mia fetta di pesce…avevo messo come contorno solo 5 pomodorini e…mi sembrava di vedere un piede!! Lo vedete anche voi?Tonno al sacco con pomodoriniAllora ho iniziato a girare il piatto…potrebbe pure somigliare alla fiamma delle olimpiadi stilizzata??…uhm… Ok forse avevo fame e deliravo!! Sorriso fatto e…pesce mangiato! Buono, gustoso seppur dietetico. Veloce da cucinare ..e da mangiare! E la seconda fetta che fine avrà fatto? Lo saprete domani!! Nel frattempo amici…Tonno al sacco con pomodorini  (1)…buon appetito!!!

