Tag

, , , , , , , , , , , ,

Velocissime…buonissime…da rifare!!!! Era un attimo di panico in cucina ” che preparo? Cavolo è tardissimo…che preparooooo??” Ecco…quello che ho preparato è stato un successone. Solitamente le patate ripiene al forno si fanno con la buccia…ma io no..io sono sempre quella degli esperimenti..quindi niente buccia! E poi avevo fretta….eh!!!

INGREDIENTI

Per 4 persone:

8 patate medie
4 fettine di formaggio (io Fettine Emmental Inalpi )
pomodorini al forno sott’olio ( io Pomodorini al forno Valgrì)
2/3 acciughe sott’olio
sale q.b. (io  fiocchi di sale Falksalt al rosmarino)
pepe q.b. (io grani di paradiso Cannamela)
parmigiano grattugiato q.b.
olio e.v.o. (io ConDisano Dante)
pangrattato q.b.

barchette di patate ai pomodorini_ingredienti

PREPARAZIONE

Pelate le patate e sbollentatele in acqua salata 10 minuti. Lasciatele freddare quanto basta per poterle maneggiare, quindi dividetele in due nel senso della lunghezza e con uno scavino ( io ho usato un cucchiaino) togliete il cuore della patata. Adagiatele su una teglia su cui avrete messo un filo di olio, quindi cospargete con pepe e sale ( nel mio caso ho sbriciolato i fiocchi tra le mani per rendere il sale sottile). barchette di patate ai pomodorini_preparazioneSu ogni barchette mettete il formaggio, quindi i pomodorini, e pezzetti di acciuga. A questo punto spolverate con pangrattato e parmigiano, mettete un altro filo di olio e via in forno a 180° per 20-25 min. Ovviamente regolatevi come sempre col vostro forno. Le patate essendo state già mezze cotte non necessiteranno di molta cottura. Appena vedete che si sono gratinate…spegnete…e… via in tavola! barchette di patate ai pomodorini_Sono buonissime calde…ma sono state gustate anche fredde e…pare mantengano gusto e croccantezza! Quindi direi che sono ottime come finger food preparate in anticipo. Io le ho servite su vassoio nero della Poloplast e una tovaglietta graziosissima di GreenGate che mi fa venir voglia di pic nic. barchette di patate ai pomodorini__ Credo che in queste barchette possano starci bene delle olive, o dei capperi…quindi mi riservo di..rifarle prestissimo!!! E voi che dite…le provate? Io ve le consiglio, quindi…barchette di patate ai pomodorini…buon appetito!!!

