Tag

, , , , , ,

E se devi mettere a tavola un aperitivo “verde”????? Un’alternativa al non impazzire più di tanto è usare in una qualsiasi crema da crostino un colorante alimentare..e amen. Ma no, io no…mica io vado per le cose semplici…non sia mai! Allora decido di usare un prodotto del momento…le fave! Preparavo questa crema con la consapevolezza che avrei fatto sorpresa poco gradita a due persone: al pazzo, che non ama le fave e la menta, e a mio fratello che non ama le fave e i pinoli. Ma questa crema mi incuriosiva troppo e ho voluto comunque prepararla!Ali di pane alla paprica con crema di fave _ e rum&lime Aver portato in tavola pure un bicchiere con rum&lime ( per restare in tema verde…) non ha fatto cambiare idea a uno dei due malcapitati…che avendomi beccata prima di ripulire in cucina ha visto le fave!! Secondo me non avrebbe capito dal gusto che c’erano le fave …anche se lui afferma il contrario! Curiosi?

INGREDIENTI

200 g di fave
1 cucchiaio di pecorino (o parmigiano)
1 cucchiaino di pinoli (+ altri per decorare)
1/2 spicchio d’aglio ( o 1 foglia d’aglio)
1 fogliolina di menta fresca
2 cucchiai di olio e.v.o. (io ConDisano Dante)
sale e peperoncino q.b.

Ali di pane alla paprica con crema di fave_ingredienti

PREPARAZIONE

Dopo aver sgranato le fave privatele della loro pellicina e lessatele in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolatele e frullatele nel mixer con l’olio, la menta, l’aglio, i pinoli e il peperoncino ( io ho usato il mixer a immersione).

Ali di pane alla paprica con crema di fave_preparazioneFate freddare la crema, quindi spalmatela sui vostri crostini. Io ho usato delle “ali di pane” alla paprica che ho trovato in un supermercato. Mi piaceva l’idea del gusto particolare. Ma ovviamente la crema può essere spalmata su un comune crostino.

Ali di pane alla paprica con crema di fave_Decorate con pinoli tutti i crostini e via in tavola! Se come me vi fate beccare con le “fave in mano” e quindi non avreste più l’effetto sorpresa sperato decorate il piatto con foglie di menta e fave. Anzi…evitate le sorprese e mettete menta e fave nel piatto…sapete com’è… con tutte le persone allergiche alle fave che ci sono da un pò di tempo a questa parte non vorrei che la sorpresa ci fosse davvero!!!Ali di pane alla paprica con crema di fave

Ed ecco il mio antipasto”verde”per il pranzo delle nozze di smeraldo dei miei!!Ieri ho iniziato con la torta..oggi sono passata all’antipasto!E domani?Stay tuned …e…Ali di pane alla paprica con crema di fave 2…buon appetito!!!

