Tag

, , , , , , ,

Ebbene si…qui non si butta via nulla. Ovviamente potete prepararle senza avere nessun avanzo di riso in casa ma preparate così secondo me..ci danno più soddisfazione: abbiamo svuotato il frigo!!

INGREDIENTI

avanzo di risotto ( io una porzione di risotto con patate e piselli)
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano
2 dita di latte
sale q.b.
pepe (io grani di paradiso Cannamela)
olio q.b. (io ConDisano Dante)a

PREPARAZIONE

In un contenitore sbattete l’uovo con il formaggio, il sale, il latte e il pepe. Amalgamato il tutto unite il riso e impastate. Se serve, perchè l’impasto vi è venuto un pò troppo molliccio, aggiungere un pò di farina. Al contrario invece, se è troppo denso aggiungete un altro pò di latte. Dipende molto dalla consistenza del risotto.

bAmalgamato per bene l’impasto mettere sul fuoco una padella con l’olio. Io essendo una frittella di risotto ho preferito usare olio e.v.o. per avere un gusto più ricco. Con l’aiuto di un cucchiaio prelevate un pò di riso e formate delle frittelle che friggerete fino a doratura. Io come potete vedere ho usato su una vecchia ( che dico vecchia…vecchissima!!!!) padella su cui ho messo un foglio di 1000padelle. Resistente alle altre temperature come se fosse lui stesso una padella mi avrebbe permesso di cucinare anche senza olio, ma io ho preferito non avere una versione light di queste frittelle. Scolatele su carta assorbente , quindi impiattate e servite.cIo le ho servite su due piatti Spigolo della Poloplast.

Ovviamente se volete una versione light basta cucinarle senza olio e il gioco è fatto! (ma io ho ho preferito mangiarne una sola… ma mangiarla fritta!!!!)dA onor di cronaca questo risotto era invece fatto light… un semplicissimo risotto con pisellini e patate, senza soffritto iniziale. Quando è stato proposto a mio fratello lo ha assaggiato e ha detto ” è una pappetta insipida da dieta!” ..e lo ha mollato. E le frittelle invece??? Le frittelle le ha mangiate con gusto ( c’ha pure messo a contorno del tomato!!) … ovviamente non era più una pappetta da dieta!! E voi amici…avete risotto che avanza? Un pò magari datelo ai vostri micini, se ne avete..ma un pò fatelo a frittelle e…e…buon appetito!!!!

Trovate 1000padelle oltre che sul sito ufficiale anche su Fb e per comprarlo potete andare direttamente a questo link scrivendo tra le note il codice “hariel77″  😉

Colgo l’occasione della ricetta a base di riso per ringraziare Un Gallo in cucina per avermi intervistata per Galletti e Faraone di Chicchiricchi

Chicchiricchi_HarielE’ stato un onore ritrovarmi nella loro home page e aver avuto un’intervista dal signor Gallo! Con la scusa… adesso tutti sapete chi è la “senza volto” Hariel 😛

galletti e faraone_HarielSe avete voglia di leggere l’intervista basta cliccare sulla foto sopra o QUI.

