Tag

, , , , , ,

Falsomagro? E’ uno dei piatti più famosi della cucina siciliana, originario pare di Palermo dove viene chiamato anche “bruciuluni” perchè somigliante a una grossa braciola. In realtà questo arrotolato di carne contiene “il ben di Dio” ecco perchè falsomagro. La farcia interna varia di città in città, ma il filo comune è sempre lo stesso…riempirlo a tappo! La sua cottura classica è al sugo…sugo con cui si condisce pure la pasta. Io, che invece sono sempre bastian contrario, e che sono a dieta, oggi ve lo propongo al forno.

INGREDIENTI

Per il falsomagro:

una fetta di carne di vitello da circa 600/700 gr
150 gr formaggio a pasta tenera
150 gr di carne tritata di vitello
150 gr carne tritara di maiale
1 uovo
60 gr di formaggio grattugiato
2 uova sode
un rametto di rosmarino, sale q.b.
pepe q.b. (io grani di paradiso Cannamela)

Per il contorno:

funghi q.b. ( io champignon in scatola)
brodo ( io con dadi vegetali Bio Fattoria Italia)
patate, pisellini e cipolla q.b.
1 bicchiere di vino bianco
sale q.b. (io  fiocchi di sale Falksalt al rosmarino)
pepe q.b. (io grani di paradiso Cannamela)

Falsomagro al forno alla siciliana, con patate e funghi _ingredientiPREPARAZIONE

In un contenitore impastate i due tipi di carne ( ma potete scegliere di fare un’unico tipo di carne) con l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Posizionate la vostra fetta di carne sul piano di lavoro e con un batticarne appiattitela, quindi salatela e adagiatevi sopra il vostro impasto appiattendolo. Affettate le uova sode e tagliate il formaggio a pasta morbida a strisce, quindi adagiateli sull’impasto. A questo punto prendete la fetta di carne da un lato e arrotolatela su se stessa, poggiate nella parte alta il ramo di rosmarino e legate con dello spago da cucina. Ovviamente il falsomagro potete comprarlo già pronto in macelleria. In questo caso lo troverete avvolto in una rete apposita e non litigherete, come capita a me, con lo spago e la carne. Per evitare che fuoriesca tutto l’impasto lasciate lateralmente circa 2 dita di carne senza nulla sopra, così quando arrotolerete e farete un pò di pressione anche se l’impasto si allargherà non uscirà fuori. Salate e pepate, quindi poggiatelo su una teglia unendo le patate tagliate a tocchetti, la cipolla affettata e i funghi. Come potete vedere dalla mia foto io nella teglia ho usato il mio amico di cucina 1000padelle . Il formato rettangolare adatto per le teglie permette di cucinare senza olio senza che il cibo si attacchi. Geniale l’idea di creare un foglio per le teglie…questo significa che possiamo farci pure le cotolette al forno!!! Avete notato che non c’è olio tra gli ingredienti? E’ stata una scelta dettata dal fatto che usavo il 1000padelle e avendo messo del tritato di maiale, già grasso di suo, e il brodo, durante la cottura si sarebbe fatto olio. Ovviamente se non avete problemi di linea potete aggiungere l’olio. Irrorate con il vino e un pò di brodo, quindi fate cucinare in forno preriscaldato a 180 c° irrorandolo man mano che si assorbe con altro brodo caldo per circa 1 ora, rigirando a metà cottura. Uscitelo quindi dal forno e lasciatelo intiepidire, quindi tagliatelo a fette.Falsomagro al forno alla siciliana, con patate e funghi (2)

Ovviamente in base ai vostri gusti all’interno potete mettere del formaggio dal gusto un pò più forte, del lardo, della mortadella, del prosciutto, dell’aglio o del prezzemolo.Falsomagro al forno alla siciliana, con patate e funghi (5)Non vi ho messo le foto della preparazione del falsomagro perchè, essendo sola in casa …impastare, arrotolare e fotografare non è proprio il massimo della comodità! Poi a dirla tutta, all’inizio mi sembrava una cosa così banale quella di arrotolare il falsomagro che mi son detta ” si sa come si fa…no?” Lo sapete anche se non siete siciliani come si fa un falsomagro…vero???????????? Falsomagro al forno alla siciliana, con patate e funghi (3)Ora, guardando queste foto , qualcuno…un siciliano… potrebbe dire ” ma resta asciutto!” …beh, questo perchè in Sicilia il falsomagro mica si fa al forno!! Si fa al sugooooo! Dopo avero soffritto in una padella con taaanto olio si tuffa in pentola con la passata di pomodoro e taaaaanto olio. Avete ragione, picchiatemi se volete ma…sapete quante calorie in più ha un sugo????Lo sapete eh??????? Lo ammetto…il falsomagro al sugo è buonissimo, che dico buonissimo…di più!!! Ma una versione più leggera non fa mai male…e poi era ugualmente buono! Il contorno poi…da leccarsi i baffi!Oh, dobbiamo fare la prova costume qui eh!!! E allora amici…Falsomagro al forno alla siciliana, con patate e funghi (4)

                                                   …buon appetito!!!

Trovate 1000padelle oltre che sul sito ufficiale anche su Fb e per comprarlo potete andare direttamente a questo link scrivendo tra le note il codice “hariel77″  😉

Con questa ricetta partecipo al

logo contest fattoria italia

Annunci