Tag

, , , , , ,

Oggi il protagonista è lui..il carciofo!!! Pare che il suo progenitore selvatico possa essere appunto siciliano, un misto tra il cardo e l’attuale carciofo. Ha un basso calorico basso e un elevato contenuto di ferro, oltre che vitamine, calcio, sodio e potassio. E’ ricco di carboidrati e di acqua. L’Italia ha il primato per la sua produzione concentrata soprattutto in Sicilia, per l’appunto, in Sardegna e in Puglia. E allora amici…non ditemi che in questo periodo per le strade del vostro paese non ci sono i camion con i “fasci” di carciofi!!!! Io li mangio in tutti i modi…qui si usa molto cuocerli sulla brace con olio , aglio e prezzemolo, o cucinarli in una pentola messi tutti stretti stretti “imbottiti” di mollica,formaggio, uova, prezzemolo, ecc ecc. Si sa, noi siciliani amiamo esagerare! Oggi di questo ortaggio vi mostro una ricetta che sfrutta solo i cuori. Operazione antipatica quella di pulirli, lo so, ma con un pò di pazienza ce la facciamo! Dalle mie parti i carciofi si chiamano “cacocciuli” …e da voi?

INGREDIENTI

carciofi
pomodorini ( io pomodorini Valgrì)
olio e.v.o. (io ConDisano Dante)
sale q.b.
pepe q.b. (io grani di paradiso Cannamela)
prezzemolo q.b.cuori di carciofi al pomodoro_ingredienti

PREPARAZIONE

Con dei guanti pulite i carciofi da tutte le foglie ottenendo quindi i cuori, tagliateli in quattro parti e immergeteli in acqua e limone per non farli annerire. Ovviamente se volete potere usare cuori di carciofi surgelati, ma essendo questo il periodo dei carciofi io direi che possiamo evitare. In una pentola alta portiamo a bollore dell’acqua salata e sbollentiamo i cuori, lasciandoli un pò croccanti perchè continueranno la cottura dopo. In un tegame mettiamo i pomodorini con la loro acqua e schiacciamoli con la forchetta, quindi aggiungiamo l’olio, facendo soffriggere un pò. Quando il pomodoro è cotto unite i cuori di carciofi, il prezzemolo tritato, salate e pepate. Se serve unite un pò di acqua e lasciate cucinare un pò, a secondo dei vostri gusti di cottura, lasciando più o meno sughetto. cuori di carciofi al pomodoroIo li adoro semplicemente così, o con l’aggiunta ci cipolla e pisellini.

cuori di carciofi al pomodoro_Ovviamente a secondo dei vostri gusti potete mettere peperoncino invece che pepe, o sfumare i cuori di carciofi con del vino. Io li cucino in tutte le versioni a dire il vero, ma questa volta mi sono mantenuta sul semplice.
cuori di carciofi al pomodoro_3Poi, a dirla tutta, a casa mia di solito quando la cottura è a buon punto si piglia un uovo ( a testa!) e …puff… si rompe dentro il tegame. Coperchio sopra pochi minuti ancora, altra spolveratina di pepe e ..via in tavola facendo così un secondo più contorno in un unica soluzione! (si sta leggeri qui eh!)cuori di carciofi al pomodoro_2Ovviamente io li ho,ahimè, solo cucinati…e fotografati. In foto vedete una tovaglietta e un piattino GreenGate , che in quanto rosso io adoro! Ci sono tutti i miei colori: nero bianco rosso e grigio! Nella mia pancia invece c’era tutt’altro, sigh! Qualcuno prima o poi dovrà spiegarmi perchè c’è  gente che brucia alla velocità della luce tutto ciò che mangia..e poi c’è chi, come me, deve pesare pure l’aria che respira! E’ un’ingiustizia…ecco! beh, voi amici invece, che non siete a dieta, andate a comprare un fascio di carciofi e…cuori di carciofi al pomodoro_4…buon appetito!!!

