Tag

, , , , , ,

Sono pazza. Potete dirlo, tranquilli. Lo penso pure io. Sono pazza, o forse ho sbagliato tutto nella mia vita. Non lo so. So che adoro fare esperimenti e quando mi risultano…ne vado fiera! E così è stato ieri sera. Avevo già in mente da un po di tempo di fare le Spinacine Home Made di Bibi. Quando avevo gli spinaci non avevo il pollo, quando avevo il pollo non avevo gli spinaci, quando pensavo di avere il pollo poi questo spariva dal frigo e così via. Fino a quando ho puntato i piedi, anzi le mani, e ho detto: ok le faccio e basta! Dopo aver recuperato il pollo mi sono accorta che in un angolino della cucina c’erano dei qualiceddi, la famosa verdura che si trova nelle campagne ai piedi dell’Etna. Non c’ho pensato due volte e..mani in pasta!!! Ovviamente per la ricetta originale di Bibi basta usare gli spinaci invece dei qualiceddi e il gioco è fatto. Coi qualiceddi il risultato è più verde, caratteristica di questa verdura particolare.

INGREDIENTI

250 gr di petto di pollo (pulito dal suo grasso)
50 gr di qualiceddi sbollentati ( o spinaci)
1 uovo
50 gr di pangrattato

per la panatura:
1 uovo
sale, pepe, farina, pangrattato q.b.qualicine_ingredienti

PREPARAZIONE

Tritate nel mixer il petto di pollo, aggiungete i qualiceddi strizzati, il sale , l’uovo e il pangrattato. Io ho utilizzato il mixer a immersione e ho faticato un po, ma volevo un impasto omogeneo quindi non mi sono arresa.  L’impasto molliccio e appiccicaticcio  non vi deve far paura! (ok lo ammetto, non ne ho avuta paura perchè se lo diceva lei io mi fidavo!)

Mettete della farina in un piatto , dividete in quattro parti l’impasto e con le mani infarinate schiacciatelo e dategli la forma.

spinacine-qualicine_preparazione

A questo punto passate la spinacina-qualicina infarinata prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato salato e pepato e friggetele.spinacine_1000padelleE io potevo friggere le mia spinacine-qualicine senza usare il mio amato foglio di 1000padelle??Ovvio che no! Giuro che prima o poi butto questa padella vecchissima e ne prendo una nuova..dove a quel punto il 1000padelle mi servirà per dare lunga vita alla mia nuova padella…ma sapete com’è…visto che con questo speciale foglio posso continuare a usare la mia padella preferita…ne approfitto! Ovviamente con 1000padelle avrei potuto cucinarla pure senza olio ma…ho preferito fare una frittura per il resto della famiglia che, contrariamente a me, non è a dieta

spinacina-qualicinaMa io..potevo non conservare una qualicina per me da poter fare in versione light in un’altra occasione? ovvio che no..e quindi…via nel congelatore!!

qualicinaOvviamente accanto alla qualicina non poteva mancare un pugnetto di qualiceddi come contorno…quella è l’unica cosa che ho mangiato per intero…che bontà che sono!Amici di tutta Italia…fatevi mandare i qualiceddi dalla Sicilia!!!!!qualicina_Sorrido guardando queste foto ( come al solito fatte di sera…) perchè la spinacina era uno dei pasti preferiti dalle mie coinquiline di università. Qualche volta me la concedevo pure io, con non pochi sensi di colpa visto che quelle sono pre-cotte…ma ora che so farle…beh…tutta un’altra roba visto che posso cucinarle pure senza olio.qualicina__Beh che dire..soddisfatta! Grazie a Bibi per avermi “prestato” la sua ricetta…e grazie a Gy per avermi aiutato a decidere come chiamarla!!!provatela amici, con qualiceddi, con spinaci…o perchè no, con la vostra verdura preferita e…Qualicina…buon appetito!!!

Trovate 1000padelle oltre che sul sito ufficiale anche su Fb e per comprarlo potete andare direttamente a questo link scrivendo tra le note il codice “hariel77″ 😉

