Tag

, , ,

Ecco che torna il venerdì…e a casa mia, come in molte penso, in questo periodo il venerdi non si mangiano carni. E allora, cosa proviamo oggi? Ceci! Ma mica a noi ci piace mangiare sempre le cose allo stesso modo, no? e allora oggi…via di frullatore a immersione! Ricetta super facile…e super veloce.

INGREDIENTI

ceci cotti
1 arancia
sale q.b.
olio e.v.o.  (io ConDisano Dante)

crema di ceci all'arancia_ingredientiPREPARAZIONE

…io ho usato ceci secchi, messi in ammollo una notte e poi cucinati con la cipolla. Ma ovviamente se non avete tempo potete usare ceci cotti in scatola.  Devo ammettere che preferisco quelli secchi da cucinare. Adoro il profumo del loro brodo, e mi  ricordano nonna che quando eravamo raffreddati arrivava in camera con una bella tazzona piena di brodo… “bevi nonnina, così ti passa tutto subito!” …il subito era un modo di dire, però i vecchi rimedi della nonna funzionano sempre!

Comunque, tornando alla nostra ricetta… cuocete i ceci ( o prendete la vostra latta) e versateli in un contenitore stretto e alto con un po del loro brodo e frullateli col frullatore a immersione. Ovviamente non per forza con questo, anche con un normale setaccio va bene, ma con il frullatore si impiega veramente un attimo! A questo punto grattugiate un po di scorza di arancia ( rigorosamente non trattata) e mettetela in un pentolino con un filo di olio, quindi unite la crema ottenuta e fate cuocere un po a fiamma bassa. Io, essendo a dieta ho tenuto pochissimo la crema sul fuoco, per non fare cuocere troppo l’olio. Per fare ciò ho messo meno brodo  per ottenerla più densa fin dall’inizio. Ma se voi non avete di questi problemi lasciate addensarla un po, almeno 5 minuti, e poi subito in tavola!

crema di ceci all'arancia… io ho aggiunto qualche altra goccia di olio e delle scorzette.  A vostro gusto potete aggiungere del pepe. Siamo pronti per il pranzo? E allora amici…crema di ceci all'arancia_…buon appetito!!!

danbo_crema di ceci e  arancia

