Tag

, , , , , , , , , ,

Quest’oggi ricetta velocissima..nel senso di chiacchere, ma non di lavoro! Proprio perchè è una ricetta che richiede un pochino di pazienza saltiamo le chiacchiere e passiamo in cucina! Oggi vi mostro i mini arancini ai funghi porcini, un finger food buonissimo, o semplicemente una variante all’arancino grande…che per qualcuno non è semplice da preparare perfettamente rotondo. Allora iniziate con quelli piccoli..e poi pian piano li fate sempre più grossi..e più conditi!! che ne dite?

INGREDIENTI

Per il riso:

150 gr. di riso per arancini o per risotti
100 gr. di funghi porcini (sbollentati un pò)
1/2 l. di brodo vegetale ( io con dado gusto fungo porcino Fattoria Italia )
1 cipolla piccola
1/2 bicchiere di vino bianco
olio e.v.o. q.b. (io ConDisano Dante)
una manciata di prezzemolo tritato
1 noce di burro, sale q.b, pepe q.b ( io grani di paradiso Cannamela)
2/3 cucchiai di parmigiano reggiano

inoltre:

uova, pangrattato, e olio per friggere q.b

PREPARAZIONE

Come per un normale risotto: fate rosolare in una padella la cipolla con un pò di olio e un pò di vino. Aggiungete i funghi e fateli cuocere alcuni minuti aggiungendo un mestolo di brodo che avrete preparato, quindi unite il riso e sfumate col resto del vino. Cuocete aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto. Quando il riso è quasi cotto ma al dente aggiustate di sale se serve e toglietelo dal fuoco. Mantecate con burro, parmigiano, pepe e prezzemolo e fatelo riposate un paio di minuti su un vassoio così da freddare prima. A questo punto prendete un un pò di riso e girandolo con i palmi delle mani  dategli una forma sferica. Fate tutte le palline e passatele nell’uovo e poi nel pangrattato. Quindi via in olio abbondante e caldo a friggere! Il tempo della doratura e via..fuori dall’olio su un foglio di carta assorbente ad asciugare l’olio in eccesso!

mini arancini  ai funghi porcini (1)

Serviteli caldi…tiepidi…o anche freddi!

Ma direi che la fase intermedia è la migliore.mini arancini  ai funghi porcini (2)Ovviamente all’interno potete mettere un pezzetto di formaggio che fila, dipende dalla grandezza del mini arancino. E, se vi capita di fare risotto ai funghi questo è un buon modo per riciclarlo, anche se avendo una cottura più lunga non vi verranno sodi come quando preparare il riso appositamente per gli arancini.
mini arancini  ai funghi porcini (3)Io ve li mostro serviti in dei bellissimi monoporzione nero coprente chiamati Dorico, Trilogy, e Mozart della Poloplast.

Da gustare in due piccoli morsi..o in un solo boccone! E allora amici…
mini arancini  ai funghi porcini (4)…buon appetito!!!!

Annunci