Tag

, , ,

La cotoletta alla palermitana è uno di quei piatti caratteristici della mia terra che amo preparare quando ho voglia di carne arrostita ma con un gusto “in più”. La caratteristica di questa cotoletta è che non richiede la frittura, quindi risulta molto più leggera e digeribile della classica cotoletta, ed è quindi, oltre che buona, anche adatta anche a chi segue un regime alimentare controllato…e ne sappiamo qualcosa noi vero???? Ovviamente non è molto molto light perchè ha olio e mollica, però una volta tantum possiamo permettercela!!! (possiamo vero???? )

INGREDIENTI

fettine di vitello ( o pollo)

pangrattato
pecorino grattugiato
prezzemolo
aglio
olio
sale
pepe

PREPARAZIONE

Mescolate il pangrattato e il pecorino. Quindi tritate prezzemolo e l’aglio ( se sono di vostro gradimento..e in ogni caso potete utilizzare gli aromi che più gradite) e mescolate aggiungendo un pizzico di sale e di pepe.Mettete in un piatto l’olio e passateci le fettine ( come fate quando usate l’uovo per le cotolette), quindi passatele nell’impanatura facendola aderire bene da entrambi i lati. A questo punto potete cucinarle sulla piastra, sulla brace o in forno.I tempi di cottura dipendono appunto da dove li cucinate, ma se le fettine sono sottili il tempo di far colorire l’impanatura e direi che son pronte per essere portate in tavola!

cotoletta alla palermitana_preparazioneIo come potete vedere ho scelto di cucinarle su una vecchia padella ormai non più antiaderente con un foglio di 1000 padelle …che ha riportato in vita la mia padella!!

La collaborazione con 1000padelle è una di quelle che mi fa molto piacere mostrarvi spesso in quanto una di quelle che vedrete in più occasioni perchè non ha breve durata. Infatti come già detto qui ogni singolo foglio si può usare circa 1000 volte…per dolci e salati!! Spero di farvi vedere presto come lo utilizzo per i dolci…ma ammetto che essendo a dieta…ed essendo un prodotto utilissimo per non utilizzare olio in cucina mi piace molto usarlo coi salati. Mi organizzerò presto per un’infornata dolce!! Nel frattempo vi consiglio, oltre che di provare 1000padelle, di provare anche queste gustosissime cotolette alla palermitana!!! quindi…
cotoletta alla palermitana_
…buon appetito!!!!
cotoletta alla palermitana

 1000padelle lo potete acquistare a questo link inserendo il codice “hariel77″  😉

Annunci