Tag

, , , ,

Non c’è occasione speciale in cui io non pensi a lungo prima il “cosa fare” per poi ridurmi all’ultimo minuto … e fare tutt’altro di quello che avevo pensato di fare. E anche stavolta è stato così. E non è coerenza, no… è solo un susseguirsi di eventi che non mi lasciano il tempo per fare ciò che vorrei con calma…e come vorrei! Ma se poi il risultato è , bene o male, accettabile  (almeno per me ) allora penso che “pazienza, mi rifarò…” il problema è il capire quando rifarsi. E così è stato, anche per questa torta realizzata a Dicembre. Torta dell’ultimo minuto…torta diversa da come da tempo pensavo. Ma in fondo era solo un simbolo…uno di quelli che non serve a dire nulla più di quello che possa dire un abbraccio, o un silenzioso sguardo che dice tutto. E ve la mostro oggi, giorno del 1°COMPLEANNO DEL BLOG. E’ volato un anno senza che io me ne accorgessi…un anno pieno di tante cose…e di tante ricette. Avevo pensato di organizzare un contest per l’occasione ma…appunto è rimasto un pensiero. Spero di farlo in ogni caso, anche se più in la. In realtà quest’anno sarà più pieno di quello passato, ma troveremo il modo, ne sono certa. In questa occasione voglio semplicemente ringraziare tutti voi che mi seguite, che mi scrivete, che mi leggete, e che mi incoraggiate. Alcune persone mi leggono senza scrivere e a volte mi “commentano” dal vivo…e anche a loro va un grazie, perchè comunque ci sono. Un grazie va anche alle aziende che in questi mesi hanno deciso di collaborare con me. E poi un grazie va al mio compagno di vita…che mi supporta sempre, anche in cucina 🙂

INGREDIENTI

100 gr. farina (io dolci e sfoglie Rosignoli)
100 gr. zucchero
3 uova
100 gr. burro
300 gr. cioccolato fondente
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
marmellata di arance q.b.
rosolio alla cannella q.b.

Torta con momiji doll Lillian_ingredienti

PREPARAZIONE

Tagliate 150 gr. di cioccolato e mettetelo con il burro in un pentolino a sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo che il cioccolato si intiepidisce in un contenitore sbattete le uova con lo zucchero fino ad avere una crema chiara e spumosa..quindi unite la farina setacciata e il cioccolato fuso. Infine il lievito. Versate il composto in una teglia piccola (io ho usato 20 cm) imburrata e infarinata, e fate cuocere per circa 40-45 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Una volta cotta fatela freddare, quindi tagliatela a metà. Sciogliete a bagnomaria il restante 150 gr di cioccolato. Bagnate  la torta con il rosolio, spalmate la marmellata e versatevi sopra qualche cucchiaiata di cioccolato fuso. Coprite con l’altra metà di torta. Bagnate col rosolio e coprite con il cioccolato. Mettete in frigo e poco prima di servire decorate a piacere.

Torta con momiji doll Lillian_preparazione

Io ho realizzato con la pasta di zucchero colorata la “Momiji doll Lillian”…una delle mie Momiji preferite.

Torta con momiji doll Lillian (5)…Forse sarà una brutta copia della Momiji doll Lillian…ma sapete…quando una cosa si fa col cuore magari a certe imperfezioni si passa su…vero?Torta con momiji doll Lillian…e quindi BUON COMPLEANNO BLOG!!

Per questa torta regalo : mini vassoio Golden Age Poloplast, carte e busta Star

