Tag

, , , , ,

La scacciata è un specialità tipica della Sicilia, in particolare di Catania dove la tipica scacciata è con la tuma. Il periodo di maggior consumo della scacciata è quello di adesso, soprattutto Natale e Capodanno. Non c’è nella mia memoria uno di questi due giorni in cui a casa mia, o a casa di amici e parenti, non si mangiasse scacciata! Altra versione “famosa” oltre che con la tuma è con i broccoli,e poi con i cavolfiori, con la salsiccia, con le acciughe, con le olive, coi funghi, con la cipolla…insomma chi più ne ha più ne metta! La pasta originale è quella del pane,quindi con farina rimacinata, perchè pare che la scacciata venisse preparata dalle donne durante la panificazione. Quindi in realtà era una forma di pane farcita che nel tempo si è arricchita. Io ero impreparata (soprattutto sui condimenti) ma mio padre ieri è rientrato a casa con della carne di maiale condita e un sorrisino stampato sulla bocca, dicendo ” la fai la scacciata stasera???” …e io , insomma..a volte non resisto e cedo alle richieste! E ho voluto provarla con un impasto diverso, quello per pizza…e devo dire che anche così è stata gradita da tutti!

INGREDIENTI

750 gr. di Farina per pizza Rosignoli

1 cubetto di lievito di birra

375 gr. di acqua tiepida

20 gr. di sale

1 cucchiaino di zucchero

3/4 cucchiai di olio

scacciata_ingredienti

inoltre:

500 gr.di salsiccia
polpa di pomodoro ( io ho usato cuore di polpa Valgrì )
olive nere q.b.
250 gr. formaggio tipo provola
olio e.v.o.

PREPARAZIONE

Pesate la vostra farina e versatela a fontana dentro una ciotola capiente. Sciogliete in mezzo bicchiere di acqua il lievito con un lo zucchero,  e mettetelo nella farina con quasi tutto il resto dell’acqua. (lasciatene da parte mezzo bicchiere per sciogliervi il sale). Aggiungete quindi l’olio e iniziate a impastare. Quando l’acqua con il lievito si saranno già impastati con la farina aggiungete il sale sciolto nel mezzo bicchiere di acqua e continuate a impastare qualche minuto. Mettete sul piano di lavoro l’impasto , se serve unite una manciata di farina, e impastate un pò, ma serve veramente poco, per rendere l’impasto liscio e compatto. A questo punto rimettete la vostra palla nel contenitore infarinato e coprite bene. Tenetela in un posto caldo (volendo anche il forno riscaldato e con la luce accesa) e lasciate lievitare. Il tempo di lievitazione ovviamente dipende dalla temperatura. Nel frattempo impastate la carne con il formaggio tagliato a dadini  e il pomodoro (io che non amo  i pezzi grossi di carne quando non ci sono verdure ho preferito impastarla nel robot così da avere un impasto più morbido). Una volta lievitata la pasta dividetela in due parti, una più grande dell’altra però. La parte minore servirà da copertura.

scacciata_preparazioneStendete la pasta, mettetela sulla vostra teglia ( o su due teglie se volete farne due più piccola) su cui potete mettere della carta da forno un pò oleata. Sulla base mettete la carne impastata e le olive, quindi coprite con la pasta rimanente. Bagnate con un pò di acqua il bordo, quindi con una forchetta portate su e fate aderire la parte inferiore a quella superiore. Bucherellate per fare uscire l’aria in cottura, quindi infornate, in forno già caldo circa 30 minuti o comunque finché la superficie della vostra scacciata non sarà dorata.

scacciata_Sfornatela e spennellatela con olio, quindi copritela e fatela riposare 10-15 minuti.scacciata3

… avete avuto la pazienza di aspettare un pò che l’olio venga assorbito?? E allora tagliate a pezzettini ( o pezzettoni come nel mio caso!!) e…scacciata

…buon appetito!!!!

E io da “sbadatella” come sempre..mi sono scordata che avevo la conserva di funghi chiodini!!!!! Con il maiale ci stavano a pennello!!! Beh.. ho la scusa per rifarla no??? 😛 La versione con la farina per pizza mi ha lasciato comunque molto soddisfatta! Impasto morbidissimo!!

scacciata2

E non pensate che questa carta natalizia STAR è molto bella sotto un semplicissimo vassoio nero? E direi che se per Natale la scacciata la si prepara per portarla da amici..una bella confezione natalizia va proprio fatta!!

Annunci