Tag

, , ,

E lo so che in questo periodo le case e i blog sono pieni di ricette di natale con decorazioni a tema, e luci colorate,alberi addobbati  e presepi…e foto di neve, di decorazioni per le strade , nei negozi e in casa. E lo so che dovrei farlo anche io ma… ancora non ci riesco. Quest’anno è così. Poco entusiasmo, poco spirito natalizio,ma tanti sogni in un cassetto anche se ancora chiuso a chiave, tanti “se, ma, forse…” . Prometto di andare alla ricerca del mio spirito natalizio. Prometto…ma anche no. Lo so che c’è chi mi capisce. E lo so che finirò per fare un presepe pur non avendone voglia. Ma è così…a volte certe cose si fanno solo per vedere un sorriso sul viso degli altri.

In fondo..un pò come quando si fa un dolce per qualcuno…

INGREDIENTI

500 gr. di farina 00  (io “00″antigrumi Molino Chiavazza )
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro
2 uova
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per la farcia:

250 gr. di ricotta
50 gr. di zucchero
100 gr. di cioccolato fondente
1 cucchiaio di rum

Frolla croccante con ricotta e cioccolato_ingredienti_sbrisolona

 PREPARAZIONE

In un contenitore mettete lo zucchero con le uova  e sbattete. Quindi aggiungete il burro ammorbidito, la farina, la vanillina, il pizzico di sale e mescolate usando le mani lavorando come se “sbriciolaste”. L’impasto, infatti, non andrà impastato troppo, altrimenti perderà la sua caratteristica di briciola. Imburrate e infarinate una teglia da 26 cm di diametro e cospargete il fondo con poco più della metà dell’impasto, che con le mani schiaccerete leggermente per renderlo uniforme.  Mescolate la ricotta con il rum, lo zucchero e il cioccolato fondente a scaglie. Versate la crema ottenuta sulla base di pasta, livellate bene e coprite con la rimanente pasta, sempre sbriciolando.

Frolla croccante con ricotta e cioccolato_preparazione_sbrisolonaInfornate quindi in forno già caldo per 30 minuti a 180°- 200°.

Sbrisolona3

E lo so che si dovrebbe chiamare sbrisolona, sbriciolata, ma io avevo voglia di chiamarla a modo mio!!! Fate raffreddare , spolverate di zucchero a velo e…

Sbrisolona2

…buon appetito!!!

E poi… ci sono flute che vanno riempiti, e sogni che vanno coltivati…

Sbrisolona…e voi avete un brindisi da fare per un vostro sogno?

Annunci