Tag

, , , , , , , ,

I qualiceddi io li adoro! ve ne ho parlato qui .. e qui , e mi dispiace non essere riuscita a farli con la salsiccia. Ma hanno un tempo di raccolta breve e… ahimè sono quasi finiti! Mo padre però ieri si è procurato le piantine da coltivare quindi l’anno prossimo qualiceddi per tutti!!!!! Oggi vi mostro come in tempi rapidissimi e in versione light si può gustare questa verdura, che però può essere sostituita con altri tipi di verdure. Inoltre sono fatti con pangrattato gluten free , quindi perfetti per chi ha intolleranza al glutine! Questo è il primo post di Dicembre, e con oggi, anche se in ritardo, inizia ufficialmente la mia collaborazione per il Poloblog!

PoloBlog

Per la mia prima ricetta avrei voluto usare tutti i prodotti ricevuti, sono bellissimi!! Ma ovviamente ho dovuto fare una selezione, anche in base alla ricetta preparata.

INGREDIENTI

qualiceddi
parmigiano
uova
pangrattato  ( io ho usato Pane Grattuggiato Piaceri mediterranei)
formaggio a pasta morbida
latte q.b.
sale e pepe q.b.

tortini di qualiceddi light_ingredientiPREPARAZIONE

Lessate la vostra verdura, scolatela e strizzatela dall’acqua che assorbirà in cottura. Tagliuzzatela e impastatela con uova, parmigiano,latte,sale,pepe e mollica. le quantità dipendono da quanta verdura usate. la consistenza comunque deve essere quella per una frittata. L’impasto infatti può essere anche usato per fare frittelle, o per un’inca grande frittata da tagliare a tocchetti e servire come finger food. Io ho preferito fare dei tortini, e avendo usato degli stampini in silicone non ho usato nemmeno un filo di olio!tortini di qualiceddi light_preparazione…in forno caldo a 180 °  per 20-25 minuti o comunque regolatevi col vostro forno e a seconda delle dimensioni dei vostri stampini.

tortini di qualiceddi light  (1)Fate freddare.. e mettete su un piatto da portata. Io ho usato il piatto spigolo nero della Poloplast, resistente e molto bello nella forma. tortini di qualiceddi light  (2)Questi tortini pur non avendo un filo di olio sono stati di-vo-ra-ti!

tortini di qualiceddi light  (3)Accompagnati da pane abbrustolito sono stati la mia cena in una di queste prime serate di freddo.

tortini di qualiceddi light  (4)Mi sono avvicinata al tavolo, ne ho preso uno ( solo uno? voi ci credete???) usando un piatto spigolo trasparente come appoggio per il mio pane e un vassoio sky per contenere il tortino…una carinissima mini posata e…

tortini di qualiceddi light  (5)…buon appetito!!!

…e per la cronaca mi è venuta voglia di fare una festa!!!

ps: qualcuno per caso ha notato che lo stampo era di sei tortini..e nel piatto ce ne stavano solo cinque?? no vero??? non l’ha notato nessuno che qualcuno ha assaggiato prima di impiattare!!!! 😀

