Tag

L’estate ormai è lontana…ma ci sono cose che anche in inverno ci riporta ai sapori estivi. Una cosa tra le tante sono i fichi secchi. C’è chi li fa ripieni di noci,chi mette un pezzetto di cioccolato fondente, c’è chi li conserva intere. Insomma si possono conservare in tanti modi Io ho deciso di conservarle come faceva nonna..semplicemente divise a metà ed  essiccate…anche perchè una volta essiccate possono comunque essere “ritoccate” al momento del consumo. Come? Semplice, basta mettere dentro un pezzetto di cioccolato e passarle un attimo in forno!!! Aehm… non è vero non l’ho detto!!!! eheheh

INGREDIENTI

Fichi bianchi

PREPARAZIONE

Spaccate a metà i fichi e metteteli al sole ad essiccare per una settimana. Quando si saranno essiccati scottateli in acqua bollenti per pochi secondi, poi metteteli su un canovaccio ad asciugare per un giorno. L’indomani sovrapponeteli facendoli combaciare e infilzateli negli spiedini di legno.

Un’alternativa golosa è quella di mettere tra le due metà del fico della frutta secca a pezzettini, e poi chiuderli facendoli combaciare.

E se volessimo qualcosa di ancora più goloso? Un pezzetto di cioccolato fondente!! io mi sono mantenuta sul classico..almeno per quest’anno!

Conservateli fino a Natale in e metteteli in un sacchetto di stoffa.

… e se volete controllare “personalmente” prima di Natale se son venuti buoni…ehm…

….buon appetito!!!!

