Tag

, , ,

E’ il tempo delle mele…aehm, volevo dire..il tempo di mele della mia amata Etna!

Se camminate per le strade della mia zona non potete non notare i venditori di prodotti dell’Etna, tra cui appunto le mele. Io, come già spiegato per i fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela ho avuto la fortuna di non comprarle ma di averle avute in regalo durante una vendemmia. Ovviamente ci sono tantissime qualità di mele che potete usare, a vostro gusto, e in base  a ciò che trovate in vendita dalle vostre parti .

INGREDIENTI

300 gr. farina ( io ho usato dolci e sfoglie Molino Rosignoli )
200 g zucchero
100 g burro
2 uova
mezzo bicchiere di latte
4 mele
50 g uva passa
3 cucchiaini di lievito
un pizzico di sale
scorza di un limone

PREPARAZIONE

Per prima cosa mettete in ammollo l’uva passa in acqua tiepida. Nel frattempo sbattete a lungo le uova con un pizzico di sale e lo zucchero, aggiungendo man mano la scorza del limone grattugiata.

A questo punto unite delicatamente la farina setacciata insieme al lievito, e alternate con il burro fuso tiepido e il latte.
Dopo aver sbucciato le mele tagliatele a pezzettini e unitele all’impasto insieme  all’uva passa strizzata per bene e passata in un pò di farina.
Versate in uno stampo a ciambella che avrete imburrato e infarinato e via in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.Come sempre regolatevi col vostro forno e fate la prova stecchino.

Dopo aver sformato la ciambella lasciatela raffreddare su una gratella, poi mettelela nel vostro piatto e spolverate con lo zucchero e…


…buon appetito!!!

Nota: la ricetta che avevo prevedeva i pinoli, ma io non li avevo in casa e il mercoledì pomeriggio qui da me gli alimentari sono chiusi!!! Voi, se vi piacciono, aggiungetene un cucchiaio 😉

