Tag

, ,

Buon primo giorno d’autunno amici!!!! Quest’anno nel mio cortile sostano parecchie zucche…mi sa che è arrivato il momento di consumarle! Il periodo è quello giusto, e si avvicina pure halloween, quale migliore occasione per iniziare a pasticciare con dei cupcakes con la faccina della famosa zucca sdentata?? In realtà questo è stato un pò un’esperimento, volevo evitare di usare uova e quindi ho buttato giù gli ingredienti, in piccola dose (8 cupcakes piccoli ,quindi 6 grandi) per provare…e devo dire che ne sono soddisfatta. Stamattina a colazione erano morbidissimi!

Ed è pure una ricetta velocissima!!

INGREDIENTI

100 gr di zucca già pulita
65 gr di burro ammorbidito
65 gr di zucchero
130 gr di farina 00
130 grammi di latte
1/2 bustina di lievito

PREPARAZIONE

Tagliate a pezzettini la zucca e cuocetela al microonde per 3 minuti (ma va bene anche in forno classico, ma serve più tempo). Il micro,o comunque il forno in generale, cuoce la zucca senza acqua. Schiacciate con una forchetta la zucca e mettete da parte la purea che otterrete.

Lavorate, fino ad ottenere una crema, il burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungete quindi la purea di zucca, poi pian piano la farina setacciata alternandola al latte. Infine mettete il lievito. Riempite per 3/4 i pirottini per muffin e infornate, in forno già caldo, a 180° per 20 minuti.

Una volta raffreddati spolverateli di zucchero a velo e…

…buon appetito!!!!

Nota: questi cupcakes possono essere ricoperti con un frosting a vostro piacere, io essendo una prova li ho semplicemente decorati con dello zucchero a velo con uno stencil fatto con la carta (ebbene si..con la carta!), ma visto che la prova l’hanno superata direi che la prossima volta li decorerò con un bel frosting..che  ne dite? oppure potremmo mettere qualche aroma…e direi pure che delle gocce di cioccolato fondente all’interno ci staserebbero davvero bene!

Una bella scusa per rifarli insomma 😛

Nota 2:  chissà chi avrà fatto il primo assaggio del cucakes ancora caldo!! chissà 😛

Annunci