Tag

, , ,

E’ il periodo forse più bello… le giornate sono calde ma non si suda, la notte fa freschetto e ci si tira il lenzuolino addosso. Passeggiando per le campagne si vedono già i ricci delle castagne e l’uva pronta per le vendemmie. E poi ci sono loro..i funghi. E se nel freezer ho un sacchetto di misto di funghi dello scorso autunno…va consumato per accogliere i funghi freschi , no?? E se poi a casa arriva una pagnotta calda e fragrante???? E dei pomodorini profumatissimi appena raccolti??? E una vaschetta di bocconcini di mozzarella???? Ecco io non potevo resistere. E allora cena veloce ma comunque gustosa. e oserei dire, per stavolta…leggera. Si leggera…perchè sappiate che la prossima pagnotta sarà moooolto più ripiena! Ho in mente la pagnotta per il pazzo… e quindi così leggerina non va bene…giusto? E allora su…la temperatura permette di accendere il forno senza soffrire più di tanto!!!

INGREDIENTI

1 pagnotta di pane

5/6 bocconcini di mozzarella

1 pugnetto di misto di funghi q.b.

1 spicchio d’aglio

prezzemolo q.b.

una spruzzata di vino bianco

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Rosolate i funghi con aglio, prezzemolo, sale e pepe. A cottura quasi ultimata sfumate con il vino e mettete il prezzemolo. Nel frattempo tagliate la calotta della pagnotta e svuotatela della mollica quanto basta per accogliere il ripieno. Riempitela con tutti gli ingredienti,poggiate la calotta vicina (questa e a metà cottura andrà rigirata )quindi infornatela a 180° per 10-15 minuti, o comunque come al solito regolatevi col vostro forno.

La mozzarella dovrà essere sciolta  ma non secca, e il pane dorato e croccante, ma non bruciato. Qualche minuto prima di spegnere il forno mettete la calotta sulla pagnotta, un filo di olio, pochi minuti e…

…buon appetito!!!!

nota: Ellllosò che sto a dieta e i funghi trifolati non sono previsti…ma è dura cucinare e non mangiare…

Giuro , il topino che ha mangiato quel triangolo non sono io…giuro!

(naso che cresce a dismisura!!si vede???? ok ok…l’ho mangiato..lo ammetto!!! oh, però quel triangolino è stata la mia cena eh!! 😛 )

ps: qualcuno avverta il pazzo di procurarsi una bottiglia di buon vino… pagnotta super-ripiena in arrivo per lui 😛

Annunci