Tag

, ,

Ebbene si, sottolineiamo fresco, perchè non credo che al centro surgelati vendano merluzzi interi ( o si????) ..e poi perchè chi mi conosce sa che in casa mia entrano quasi sempre prodotti freschi. Per scelta..e per gusto. E poi a volte è bello vedere in tavola un pesce intero e non un trancio…no? ( Ok qualcuno potrebbe dire “no, che impressione, ha pure gli occhi!). E’ una ricetta semplice e veloce, oltre che buona e leggera. Il merluzzo è indicato infatti nelle diete, quindi siamo a cavallo! Inoltre è ricco di omega 3 . Insomma, per grandi e piccini il pesce sulle nostre tavole non dovrebbe mancare mai. Se poi abbiamo il pescivendolo di fiducia ( e pure buono che e lo pulisce) il gioco è fatto!!! Pochi gesti e tempi brevi per avere in tavola questo grazioso pesciolino. ( oh se proprio vi fa strano fatevi togliere pure la testa…io la tolgo direttamente nel piatto, ma come potrete notare la testa nella cottura rischia comunque di essere “decapitata” ehehe) . Le dosi sono molto a occhio, nel senso che gli ingredienti di contorno li mettiamo in quantità a nostro gusto.

INGREDIENTI

1 merluzzo intero

cipolla,polpa di pomodoro,sale,pepe,prezzemolo,aglio e olio e.v.o q.b.

PREPARAZIONE

Tagliate la cipolla sottile e fatela appassire in una miscela di acqua e un filo, ma proprio filo filo,di olio,aggiungete la polpa di pomodoro, il prezzemolo e l’aglio e dopo un pò con una forchetta schiacciate un pò il tutto.

Aggiungete  il vostro pesce, salate e pepate e lasciate cuocere aggiungendo se e quando serve un pò di acqua.

I tempi di cottura dipendono dalla grandezza del pesce. Cercate di rigirarlo una sola volta, soprattutto se è grosso, per evitare di romperlo, ma in linea generale in 30 minuti totali dovreste farcela. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco unite un filo di olio ( se non lo avevate messo prima, o se quello messo nella fase iniziale per i vostri gusti è poco) aggiustate di sale e pepe se serve (potete anche usare il peperoncino al posto del pepe) e…

…oplà! il vostro merluzzo è pronto.

…buon appetito!!

Nota: se non siete a dieta andate di olio! ovviamente il gusto è molto meglio, ammettiamolo! Inoltre col brodino ottenuto possiamo condirci anche gli spaghetti o le linguine. Oh.. niente di strano che invece mangiamo solo il pesce e ci facciamo una bella scarpetta alla fine invece!!! 😉

Annunci