Tag

,

Tempo fa ho fatto questa cheesecake ma non pensavo di postarla. Nessuna foto della preparazione, nessuna foto della torta intera…insomma solo un dolcetto fresco da portare in tavola in una giornata calda. Poi ho messo la foto sulla mia pagina fb e una fan (oddio che parolona!! ehehe) mi ha chiesto la ricetta. Mi ero ripromessa di rifarla per postare appunto la ricetta e le foto fatte per bene ma non c’è stata occasione ( non ancora almeno!) quindi ho deciso di postarla lo stesso.

La fan nel frattempo avrà trovato ricetta altrove eh???…chiedo peDDDDDono!!!!

INGREDIENTI

per la base:

200 gr di biscotti tipo Digestive o Grancereali
100 gr di burro

1 cucchiaio di zucchero di canna

per la crema:

200 gr di formaggio morbido tipo Philadelphia

100 gr di panna fresca

250 gr di mascarpone

50 gr di zucchero a velo

sciroppo e ananas in scatola

25 gr di gelatina in fogli

Frullate i biscotti (o come farebbe la mia amica Gy metteteli in un sacchetto e con un mattarello picchiate violentemente!) poi metteteli in un recipiente e impastateli con il burro fuso freddo. Quindi rivestite il fondo di uno stampo a cerniera (premendo bene) con l’impasto ottenuto e riporre in frigo. Nel frattempo con le fruste mescolate il formaggio con lo zucchero a velo,la panna montata  fino ad ottenere un composto denso e liscio, e alla fine aggiungere qualche cucchiaio di sciroppo di ananas a cui avremo aggiunto 16 gr di gelatina (ammollati in acqua fredda, strizzati e sciolti sul fuoco) Tirar fuori la base dal frigo e versare la crema livellandola, quindi rimettere tutto in frigo per almeno 1 ora. In un pentolino portare a bollore lo sciroppo d’ananas con i fogli di gelatina rimasti e dopo averla lasciata freddare un poco ma non troppo ( altrimenti perde fluidità) riprendere la torta dal frigo e rovesciarvi sopra delicatamente la gelatina livellando semplicemente ruotando la teglia e rimettetela in frigo per almeno un’altra ora. Tiratela fuori al momento di servila e …

…buon appetito!

note: Può essere servita così o farcita con fette di ananas e panna, o solo ananas, o solo panna…insomma come volete! 😛

note2 : e io la rifaccio…promesso!!!!! 😉

