Tag

Veloci veloci, leggeri leggeri (uhm…leggeri forse no!), buoni buoni…

INGREDIENTI

3 peperoni carnosi (rossi nel mio caso,ma anche gialli o verdi se li avete)

6 cucchiai di mollica

1 cucchiaio di pinoli

2 cucchiai di uva sultanina

1/2 cipolla tritata

prezzemolo

sale

pepe

olio e.v.o.

brandy (o altro liquore di vostro gradimento)

PREPARAZIONE

Dopo aver spellato i peperoni che avrete arrostito tagliateli a strisce. Da un peperone grosso vi vengono fuori quattro involtini. Se, come nel mio caso, avete caldissimo e non osate accendere il fuoco cucinate i  peperoni al microonde, aspettate che si freddino un pò altrimenti vi ustionate ( tipo me!) e poi ripuliteli e tagliateli. Altra alternativa potrebbe essere il forno ma io non avevo voglia di scaldare troppo la cucina! (oh..e poi se ho il microonde ogni tanto lo uso..no???)

Tagliamo e puliamo i peperoni, mettiamoli nel  microonde a temperatura massima per circa 10  minuti, o comunque fin quando cominciate a sentire forte l’odore dei peperoni. Spegnete il microonde e chiudete i peperoni in un sacchetto. Dopo un riposo di circa 10 min la pellicina si leva e son pronti. Olè!

Nel frattempo che si freddano i peperoni (che siano arrostiti sulla brace, al microonde o al forno!) prendete una padella e iniziate a friggere la cipolla con l’olio. Poi aggiungete i pinoli, dopo un pò l’uvetta (che avrete precedentemente ammorbidito), il prezzemolo, il sale e il pepe, e una spruzzata di brandy.

Per ultima unite la mollica, rigirate bene per amalgamare tutti gli ingredienti, e spegnete il fuoco. Distribuite l’impasto sopra i pezzetti di peperone e chiudeteli come un involtino. Adagiateli su una teglia, mettete un filo di olio e.v.o. , in forno 10-15 min a 200° e…

… buon appetito!!!

Ottimi sia caldi che freddi, ideali per antipasto sia in tavola ma anche a buffet. Ho avuto il dubbio se mettere o meno dei pezzetti di formaggio dentro e in effetti credo che ci starebbero..anzi ,forse, oltre a dare più gusto il formaggio farebbe da legante (ma comunque stanno chiusi anche senza!)

Con 3 peperoni viene un contorno (io lo chiamerei contornino!)  per 3 persone

( o voi mangiate come gli uccellini ..e con 4 involtini ci fate cena???? :-o) .. ragion per cui da buona femmina sicula amante della cucina leggera ( mi spernacchio da sola!!!) e con un pazzo che tiene alla linea più di me ( doppia pernacchia con capriola!) io li ho portati in tavola come contorno alle cotolette.

…e le cotolette erano piccole…si. Ho barattato 4 involtini in cambio di un pò di carne. Ma questa è un’altra storia 😀

Praticamente essendo la prima volta che li facevo ( ma li rifaccio perchè son venuti buoni buoni !) non ho voluto esagerare e ne ho fatti pochini … quindi  l’ho lasciato morto di fame ( e non è la prima volta eh !!)…

…e lui mi ama lo stesso. I misteri della vita!!!! 😛

