Tag

,

Sono una cosa strana per alcuni, e se non si sono mai mangiate forse potrebbero sfar uno strano effetto. A me fanno senso quelle di terra, che non ho mai mangiato. Non so perchè, si somigliano in effetti, ma mai dire mai , e magari qualche volta le proverò! Erano anni che nella mia cucina non entravano le lumache di mare…non so nemmeno dire quanto…direi una vita! Ricordo che quand’ero piccola papà le portava spesso, e il modo di cucinarle era sempre lo stesso…con un sughetto di pomodoro dove alla fine ci si inzuppava il pane.

 Non è un “pasto” perchè dopo mezzora che tiri fuori (mezze) lumache ne hai mangiate pochi grammi, non so nemmeno in che categoria metterle, diciamo comunque  tra i secondi…oserei chiamarlo un passatempo…oggi qualcuno a casa mia potrebbe dire “c’è da uscire pazzi a estrarle da li dentro!!!” perchè quando sono troppo piccole si rischia di romperle e di mangiare poco…che già di suo poco si mangia a prescindere!!! Questa è una di quelle ricette per cui dico che non so darvi al ricetta con le dosi…mai pesate le cose, e mai visto mamma pesarle. Quindi:

Dopo aver comprato e portato a  casa un sacchetto di lumache ( saranno circa 500 gr. ??) rosolate uno spicchio d’aglio e una cipolla in olio extra vergine di oliva , aggiungetevi dei pomodori pelati e fate cuocere 10/15 minuti. A metà cottura schiacciate con la punta della forchetta il pomodoro , salate e aggiungete un pò di acqua. Appena il tutto bolle di nuovo togliete l’aglio e tuffate dentro i “vavalaggi” (che avrete bel lavato in acqua correte e tenuto a mollo una mezzoretta) e fate cuocere circa 30 min a fiamma bassa. A fine cottura potete unire del prezzemolo e un pò di peperoncino se vi piace.

Il “vavalaggio” si mangia così:


…con uno stuzzicadenti infilzate la parte iniziale ( e più corposa) della lumaca e delicatamente la estraete. ( io su 10 ne rompo 9…ma una intera per voi l’ho tirata fuoriiiiii!!!! …con mio padre che a tavola mi guardava e diceva: ma che fa???…si fotografa i vavalaggi mentre mangia?! 😀  eheheh…sono incompresa!!)

note: il pane..mi raccomando eh!!!

Non vorrete mica non farvi la scarpetta nel sughetto????? 😛

…e buon appetito!!!!

