Tag

, , , ,

Molti di voi saranno in giro qua e la a fare la famosa “scampagnata”.

Il tempo sembra ( e non diciamolo troppo forte!) si sia sistemato e oggi c’è una bella giornata di sole, almeno qui in Sicilia, che inaugura forse finalmente la bella stagione.Hanno parlato di temperature che arriveranno a 30° in questi giorni…ce la faremo? Ma si dai…come dice qualcuno “non importa se di giorno fa caldo…l’importante è dormire la notte!” ..e come non dargli ragione!

25 Aprile

data in realtà scelta, e non data ufficiale, che segna la fine della Resistenza.

Non c’è bisogno di tante parole per spiegare questa data…anche se in realtà come per tanti altri giorni festivi segnati nel calendario la maggior parte degli italiani sanno e ricordano solo una cosa: non si lavora, non si va a scuola..è vacanza!

Concetto sbagliato per quanto mi riguarda, e non che mi dispiaccia il giorno di vacanza, ma semplicemente sarebbe carino non vederlo solo come tale.

E in cucina oggi è vacanza pure? Eh no!!! E allora usiamo i colori della nostra Italia e sforniamo una cosina veloce …un timballino di riso al forno.

Nessuna ricetta specifica…niente dosi…

(eh, ogni tanto mi dovete sopportare così !)

Semplicemente fate un sugo a vostra scelta, ma direi che un semplice sugo pomodoro e basilico vabenissimo. Cuocete del riso, conditelo con un pò di sugo, poi mettetene un primo cucchiaio dentro dei pirottini di alluminio oleati e cosparsi di mollica…al centro mettete un quadratino di formaggio a vostra scelta e poi ricoprite con altro riso.  In forno a 180° per 15 minuti o comunque sempre conoscendo il proprio forno lasciateli rassodare un pò e appena vedete la crosticina sopra spegnete! Lasciate freddare 5 minuti e poi capovolgete sui piatti aggiungendo un contorno di sugo e una foglia di basilico…e come sempre…

…buon appetito!

« Abbiamo combattuto assieme per riconquistare la libertà per tutti: per chi c’era, per chi non c’era e anche per chi era contro… »  (Arrigo Boldrini)

Annunci