Tag

, ,

Sono muffin? uhm, non so… forse tortine? qualsiasi nome vogliate dargli sono buonissimi! quando rientro a casa dopo qualche giorno fuori la prima cosa che faccio, se ho tempo, è fiondarmi in cucina. Qualcuno potrebbe dire” ma perchè non ti riposi invece???” …che dirvi…per me cucinare è rilassante e lo preferisco a mezzoretta di sonno…ma magari tra qualche anno sarà al contrario eh!!!!! Niente di inventato o di già collaudato..gironzolavo sul web e mi sono imbattuta in questa ricetta ,e siccome io sono per i colpi di fulmine, in tutto, non c’ho pensato due volte e via in cucina!

La ricetta originale li prevede come plum cake, ma io non sono fornita (grrrrrrrrrrrr!!) di stampini e formine di mini plum cake e quindi i miei sono diventati muffin, o forse tortini ( ? ) ..in effetti i muffin non si fanno proprio così..ma sapete che vi dico??? in qualsiasi modo li vogliamo chiamare chiamiamoli ma so per certo che non restano a lungo sul tavolo! Il profumo che c’era per casa era qualcosa di incredibile!!! Mia madre entrando ha esclamato ” ma che profumo..ho l’acquolina in bocca!!!” …eh?????mamma che dice una cosa del genere è da segnare sul calendario…ragion per cui questa ricetta sarà rifatta e in dosi moooooolto più sostanziose!!!!

INGREDIENTI

110 gr di farina 00
2 uova
70 gr di zucchero
60 gr di burro
100 gr di gocce di cioccolato
1 cucchiaio di rum ( io ho usato brandy)
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiai di yogurt naturale ( facoltativo)
1 bustina di vanillina

zucchero a velo da spolverizzare a fine cottura

PREPARAZIONE

Montare le uova con lo zucchero e la vanillina. Unire lo yogurt ( che io non ho messo) e il liquore e mescolando pian piano unire la farina setacciata, il lievito e per il burro liquefatto. Infine unite le gocce di cioccolato e mettere l’impasto un pò in frigo a riposare. Nel frattempo accendete il forno a 170°, riempire i pirottini di carta che inserirete negli stampi di silicone o alluminio e infornate per 20 minuti. Con queste dosi vengono 6 muffin.

PROMEMORIA PERSONALE: rifare nell’immediato futuro questa ricetta quantomeno raddoppiando le dosi!! (ma quantomeno è riduttivo!!!!!) perchè il fatto di essere a dieta non significa essere così masochista!Vi chiedete perchè??? Dunque…ho fatto 6 muffin?a casa siamo in 4…dopo il morso dato al primo ( vedete foto sotto!) ho detto “mamma mia che son buoni!!!!” ..e poi dopo il commento di mamma ero ancora più soddisfatta ragion per cui 3 li ho regalati!!! quindi…6-3=3 …e io????????io ho solo avuto il morso “rubato” per l’assaggio! -.-”

Altro promemoria è rifarli con i cucchiai di yogurt che la ricetta prevede, che anche se non obbligatori secondo me danno morbidezza in più quantomeno per conservarli per l’indomani. Qui li hanno mangiati subito ed erano morbidi, e anche io mio morsettino comunque era morbidissimo…ma chi li ha mangiati stamattina ha confermato la mia idea che si erano un pò asciugati, anche se a colazione nel latte andavano benissimo. ( mi sorge il dubbio però che io forse li ho tenuti 3 minuti in più per paura che non si cuocessero bene dentro e forse non serviva??)

Vabbè…io a rivedere le foto ho voglia di rifarli adesso ma non si può…porcapuzzola!!! fateli voi per me…vi pregooooooooooo!!!

