Tag

E per tornare a parlare di sapori che oggi quasi si sconoscono mi basta aprire l’album di foto delle cose che si cucinano in occasioni rare e che , appunto perchè rare, vanno immortalate!!! Tra questi ci sono i “carduni fritti”!!! Tipico ortaggio invernale ( e voi direte: tipico?? ma che diavolo è???) il cardo , che dalle sembianze somiglia al sedano è in realtà appartenente alla famiglia dei carciofi! ( e qui qualcuno direbbe la sua…ma so gusti eh!!!). Le foglie di cardo sono dure e amarognole però hanno pochissime ( oh…pochissime!!!!) calorie e un elevato potere saziante! Ne esiste un tipo, il gobbo, che si mangia a crudo, ma quello che piace a me, e che cmq (per quel che mi riguarda) è più reperibile è il classico cardo che si cucina. E come si cucina questo ortaggio così light???? Ovvio…in modo non light!!!!! Vabbè non si può avere tutto dalla vita…fatevene una ragione! Evvai di frittura!!!!!

CARDI FRITTI

Non trascrivo una dose precisa perchè dipende da quanti cardi comprate e da come li pulite! I cardi  vanno mondati cercando di togliere tutti i filamenti, poi tagliati a striscioline di circa 10 cm , e lessati per 30 min (dipende da quanto è fresco l’ortaggio, può volerci anche di più!) in acqua con delle fette di limone o del limone spremuto. Questo servirà a evitare che si scuriscano ( un pò come per i cuori di carciofo insomma!) Un’altro modo di cucinarli è friggerli con la pastella…ma a casa mia li preferiamo così:

INGREDIENTI

Cardi

farina

sale

limone

olio di oliva

uovo

mollica

PREPARAZIONE

Una volta bolliti i cardi lasciateli freddare un pò  magari su un telo , poi passateli nella farina, e a questo punto fate come se fossero delle cotolette! Passateli nell’uovo e nella mollica ( dove avrete messo un pò di sale e se vi va anche un pò di pepe) e poi friggete in olio di oliva. Man mano che sono pronti poggiateli su un foglio di carta assorbente per l’olio in eccesso e appena finito di cucinare tutti i cardi impiattate e …subito in tavola!

Il mio consiglio è di mangiarli caldi caldi …sono più buoni quando sono croccanti!!!!!

Annunci