Tag

, ,

In questi giorni di freddo, che non sta graziando nessuno, da nord a sud, una delle esigenze è quella di mangiare cose calde. Le minestre in questi giorni sono le cose che forse riescono a scaldarci di più…e allora perchè no? in fondo sono quei famosi “sapori” di antico di cui parlavo giorni fa…quei sapori che da un pò di tempo sono tornati ( fortunatamente) nelle tavole di tutti. Oggi cuciniamo:

CECI IN BRODO  E TAGLIATELLE

INGREDIENTI

Circa 8o gr di ceci secchi a persona

1 o 2 spicchi d’aglio

cipolla e pomodori (quantità a piacere)

sale q.b.

tagliatelle

PREPARAZIONE

Mettete a mollo in acqua  la sera prima i ceci, quindi 12 ore prima. Se avete tempo meglio 24 ore ( ma di solito mi sa he tempo non ce n’è!!) e cambiate l’acqua almeno 2/3 volte durante l’ammollo. L’indomani sciacquate i ceci, metteteli in una pentola con acqua pulita, cipolla,e  pomodoro …e lasciate cuocere. Quando i ceci sono quasi cotti salateli e finite la cottura. A cottura finita impiattate aggiungendo un pò di aglio ( io lo metto crudo ma se volete potete aggiungerlo in cottura) e un filo di olio.

Serviti accompagnati da crostini di pane abbrustolito sono buonissimi!

Ma se vogliamo fare anche un piatto più “sostanzioso” ( siamo gente di panza noi eh!!)  al termine della cottura uniamo le tagliatelle spezzettate!!

Ovviamente se non abbiamo in casa le tagliatelle vanno benissimo anche degli spaghetti spezzettati, e la quantità di brodo che lascerete sarà una scelta di gusto.

Pochi minuti e…in tavola!!!

Le mie come vedete ancora “fumano”…io ci provo a fare foto con calma ma…è difficile farlo quando le pietanze sono pronte pochi minuti prima di sedersi a tavola..(oltre al fatto che mi guardano male…forse perchè affamati!?!?!) e fare un piatto in più da tenere da parte per le foto mi sembra un pò bizzarra come cosa, anche se forse in quel modo riuscirei a fare le foto con mooooolta più calma! Vabbè….però il fumo che sale dal piatto non vi da il senso del calore che citavo appunto quando parlavo del pasto che ci scalda in queste giornate di freddo????

Buon pranzo “caldo” amici! Speriamo che da nord a sud in questi giorni ogni italiano ( e non ) abbia un pasto caldo e un posto dove dormire.

Annunci