Tag

E siccome per il San Valentino qui ancora non ci si pensa (oh santocielo stiamo a mare!!!!) dedichiamoci a una festa per tutti (eccerto..perchè mica tutti festeggiano San Valentino!eh!!!) e mettiamo fuori dal cassetto la ricetta di uno dei dolci più conosciuto di carnevale…

LE CHIACCHIERE

( a tal proposito  io oggi sono di poche parole…per vostra fortuna!!!)

INGREDIENTI

300 grammi di farina bianca 00

2 uova

 80 grammi di zucchero

30 grammi di burro

1 bicchierino di liquore (grappa, rhum, o a vostra scelta)

scorza di limone grattuggiata

un pizzico di sale

zucchero a velo

 olio di semi per friggere

PREPARAZIONE

Disporre la farina a fontana e unire il resto degli ingredienti amalgamando fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. ( va benissimo anche mettere tutto nell’impastatrice se ce l’avete eh!!!!) Tagliate il panetto in tanti panetti più piccoli e stirate con il mattarello ( o con la macchina per la pasta) una sfoglia sottile.  Con la rotellina dentata tagliate tante striscioline della misura che preferite ( oserei dire anche della forma che preferite!!!) e friggetele in una padella dal bordo alto ( ma va bene anche la friggitrice anche se è meglio friggerle poco per volta) avendo cura di cambiare l’olio appena vedete che inizia a scurirsi. Man mano che le vostre chiacchiere sono cotte mettetele su un piatto con carta assorbente e quando avrete finito di friggerle tutte trasferitele su un vassoio e cospargetele di zucchero a velo.

Se poi volete esagerare ( a noi ci piace esagerare no????) potete cospargerle anche di cioccolato fondente fuso. Una volta raffreddato il cioccolato diverrà croccante e…la chiacchiara ancora più gustosa!!!

Annunci